Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi kayak in friuli

Corsi di Kayak in Friuli: la passione del pagaiare a contatto con la natura

Articolo aggiornato il 30-05-2014

Il Friuli Venezia Giulia, con i suoi numerosi laghi e corsi d’acqua, è senza dubbio il territorio ideale per sperimentare la pratica del Kayak e della canoa canadese. Pagaiare sul Lago di Covazzo e gli altri corsi d’acqua del Friuli, permette di coniugare  il piacere di tenersi in forma a contatto con la natura,  alla possibilità di ritagliarsi, all’interno della giornata, un momento per riscoprire e apprezzare più da vicino i meravigliosi paesaggi naturali che la regione ci regala. Di seguito potete trovare dei consigli utili sulle scuole di Kayak e canoa canadese presenti in Friuli, che oltre ad impartire le nozioni base sulla pratica del Kayak ai principianti, danno la possibilità a tutti gli iscritti, di ottenere certificazioni e brevetti d’istruttore. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi di Kayak in Friuli: la passione del pagaiare a contatto con la natura
Quando la bella stagione si avvicina, è naturale che cresca la voglia di sentirsi in forma e di lasciarsi alle spalle lo stress invernale. Pagaiare immersi nel silenzio e nella quiete dei meravigliosi luoghi naturali offerti dal Friuli aiuta a rilassarsi e ad appagare i sensi donando una sensazione di relax e distensione. Un modo quindi per evadere dallo stress e dal ritmo di vita accelerato del quotidiano. L’obiettivo della nostra ricerca è stato quello di trovare scuole in Friuli che offrissero dei corsi Kayak rivolti ad un pubblico il più variegato possibile, e che permettessero di praticarlo a contatto con l’ambiente naturale friulano.
Il principale obiettivo della Scuola di Kayak Friuli della sezione canoa polo del Cus di Udine è proprio quello di diffondere la pratica della Canoa Kayak non solo attraverso i corsi presso il Centro Nautico di Cervignano del Friuli ma anche per mezzo di escursioni guidate nelle acque interne del Friuli, principalmente sul lago di Covazzo. I corsi sono diversificati in base alle specifiche esigenze: da corsi base per bambini e adulti ai corsi di perfezionamento e per l’ottenimento del brevetto di istruttore o guida. Il corso base per adulti si rivolge a coloro che si avvicinano per la prima volta alla pratica del kayak e fornisce le nozioni primarie per poter affrontare in sicurezza, al termine del corso, le acque piatte della regione (lago, fiume e mare calmo); il corso avanzato per adulti, invece, ha l’obiettivo di impartire tecniche di perfezionamento come l’ESKIMO, a coloro che abbiano già effettuato un corso base preparandoli ad affrontare le acque bianche come il fiume e il torrente; la scuola prevede, infine, un corso dedicato ai bambini che decidono di accostarsi allo sport del Kayak o che vogliono fare un’escursione in canoa con i propri genitori.
Le escursioni presso il lago di Covazzo e gli altri corsi d’acqua prevedono un mini corso per l’utilizzo in sicurezza della canoa canadese e un corso base di kayak.
La scuola di Kayak da Mare sottocosta affiliata all’associazione culturale e sportiva Canoa Kayak in Friuli, è la prima in Friuli Venezia Giulia e si propone di diffondere l’attività di Kayak da mare come sport a contatto con la natura, cercando di tramandare l’obiettivo principale propugnato dall’ associazione: quello di un gruppo di amici uniti che pratica il kayak divertendosi in sicurezza e riscoprendo pratiche di navigazione degli antichi Inuit, per i quali il Kayak rappresentava un mezzo fondamentale di sopravvivenza.
La scuola propone corsi d’avviamento, corsi base, corsi avanzati e seminari di perfezionamento della tecnica: il corso d’avviamento al Kayak da mare e di canadese, introduce le prime manovre base per affrontare in sicurezza facili escursioni; il corso base, permette di acquisire le nozioni di pagaiata necessarie ad affrontare acque tranquille; il corso avanzato, impartisce, in aggiunta alle nozioni base, tutte le manovre necessarie ad affrontare acque più impegnative; infine i seminari di perfezionamento sono rivolti a coloro che già praticano da tempo il Kayak e decidono di seguire lezioni su argomenti specifici. E per coloro che desiderano pagaiare negli spettacolari paesaggi naturali del Friuli , la scuola, su richiesta, organizza tour organizzati per gruppi nelle lagune e fiumi della regione .
Ma attenzione…una volta iscritti alla scuola di Kayak da mare non vi libererete facilmente di lei! Alla fine di ogni corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato il certificato di partecipazione e l’iscrizione alla F.I.C.I.T e Sottocosta, oltre al CKF a tutti i partecipanti!

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta