Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi gratuiti per stranieri a roma

Stranieri a Roma: Corsi gratuiti per le certificazioni ECDL e CILS

Articolo aggiornato il 24-10-2014

Imparare la nostra lingua, saper usare un pc, conoscere il mercato del lavoro e le basi dell'educazione civica del nostro Paese. Sono diverse a Roma le iniziative finalizzate a coinvolgere alcune categorie di stranieri per facilitarne l'integrazione e incentivare l'apprendimento di competenze basilari per muoversi nel mondo del lavoro in Italia. Vediamole insieme...

collegamenti sponsorizzati
Stranieri a Roma: Corsi gratuiti per le certificazioni ECDL e CILS
Uno dei passi più importanti per uno straniero appena arrivato in Italia è iniziare a parlare la nostra lingua, per poi affacciarsi al mercato del lavoro. Per fortuna le opportunità di corsi gratuiti non mancano, grazie a diverse iniziative organizzate sia a livello istituzionale, sia a livello universitario. Presso l'UPTER ad esempio, è attivo il progetto “La Cultura per l’integr@zione”, finanziato interamente da fondi europei e finalizzato all'orientamento degli stranieri immigrati in possesso di regolare permesso di soggiorno, residenti o domiciliati a Roma e in possesso di alcuni requisiti, come:  età inferiore ai 30 anni o compresa fra i 35 e i 44 anni; in cerca di prima o nuova occupazione; con titoli di studio non superiori alla scuola media. Dopo la fase di orientamento, che prevede accoglienza e bilancio delle competenze iniziali, il progetto prevede una serie di ore di formazione gratuita finalizzata all'ottenimento della certificazione CILS. Completano il corso lezioni gratuite di informatica e di educazione civica. 
Ulteriori iniziative dedicate agli stranieri e riguardanti l'insegnamento della lingua italiana, spesso con corsi a iscrizione gratuita, provengono dal mondo delle associazioni, come MaTeMù, ACSE, Cidis Onlus, La Città dell'Utopia e Ziqqurat, tutte dislocate nel territorio di Roma. Si parla in questo caso anche di attività finalizzate all'integrazione e allo sviluppo della socialità: oltre a  corsi di musica, canto, danza, laboratori di teatro, computer, italiano, le associazioni offrono gratuitamente agli stranieri spazi per socializzare, leggere e passare il tempo libero. Non mancano iniziative culturali a prezzo popolare, come cene a tema, proiezioni, laboratori. Per maggiori informazioni e contatti utili vi invitiamo a consultare il sito del Comune di Roma, dove c'è una pagina dedicata allo Sportello per gli Stranieri. Da annotare anche un'iniziativa delle Biblioteche comunali di Roma, dove ogni anno si organizzano corsi gratuiti di italiano per stranieri, dal livello base all'avanzato. Per l'iscrizione ai corsi è necessario contattare direttamente la biblioteca di interesse.
Infine, per avere ulteriori informazioni sui corsi gratuiti per stranieri attivi a Roma potete consultare due siti dedicati, come Romamultietnica.it e Scuolemigranti.org.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta