Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi gratuiti regione lazio 2015

Corsi Gratuiti e Finanziati: ecco le opportunità formative della Regione Lazio nel 2015

Articolo aggiornato il 06-02-2015

 Corsi per chi si è appena diplomato, per disoccupati e occupati, per giovani e disabili: sono diverse le opportunità formative nel Lazio per l’anno 2015. Vediamo insieme i corsi messi a disposizione dalla Regione, dagli altri enti pubblici e dai centri di formazione ad essi collegati.

collegamenti sponsorizzati
Corsi Gratuiti e Finanziati: ecco le opportunità formative della Regione Lazio nel 2015
Corsi di specializzazione post diploma 2015
Per i giovani che hanno appena concluso le scuole superiori e si affacciano al mondo del lavoro è molto importante intraprendere un cammino di specializzazione. La Regione Lazio autorizza e finanzia corsi per specializzarsi in diversi settori professionali, appoggiandosi a centri di formazione dislocati sul territorio di Roma e del Lazio. Abbiamo ad esempio l’Istituto Numidio Quadrato, dove è possibile frequentare corsi per disegnatori, programmatori e agenti immobiliari; oppure la fondazione ITS Turismo, specializzata in corsi di formazione in ambito promozione e marketing delle attività turistiche, o anche il Centro studi Palladio School, che, su autorizzazione della Regione Lazio, organizza corsi professionali con rilascio di attestazione per: amministratore di condominio, impiegato uffici viaggi, web designer e non solo. Trovate informazioni su altri centri di formazione che erogano corsi autorizzati o finanziati dalla Regione nella nostra pagina relativa ai corsi regionali del Lazio.

Formazione professionale pubblica per giovani e disabili 
I Centri di Formazione Professionale di Roma Capitale sono attivi per l’anno formativo 2014 – 2015 con diversi corsi gratuiti, rivolti a giovani che vogliano acquisire una qualifica finalizzata al rapido inserimento nel mondo del lavoro. I corsi, della durata di 900 ore, si svolgono nelle diverse sedi dei CFP (nove in tutto), dislocati in diverse zone di Roma.
I Corsi Gratuiti sono di tre tipologie:
- Corsi triennali per l’obbligo scolastico (14-16 anni)
- Corsi biennali per l’obbligo formativo (16-18 anni)
- Percorsi formativi individualizzati (persone con disabilità, minori di 30 anni, con un livello di autonomia che consenta l’inserimento formativo in tirocinio aziendale).
La frequenza è obbligatoria per il conseguimento dell’attestato di qualifica rilasciato dalla Regione Lazio. Tra i corsi professionali interamente finanziati dalla Regione Lazio per il 2015 abbiamo:
- Addetto alla Ristorazione
- Elettronico Montatore Riparatore
- Elettricista Montatore Manutentore
- Estetista
- Acconciatore
- Operatore Impianti Termoidraulici
- Elettricista Montatore Manutentore
- Addetto alle Coltivazioni Arboree, erbacee, ortofrutticole
Per i giovani disabili fino a 29 anni Roma Capitale organizza invece percorsi formativi individualizzati, disponibili in tutte le sedi dei CFP.

Centri abilitati a erogare corsi finanziati dalla Regione Lazio nel 2015
Vi segnaliamo infine alcune opportunità provenienti da centri di formazione che organizzano corsi finanziati ed erogano borse di studio per garantire formazione e diritto allo studio per le categorie più deboli e a rischi di esclusione dal mondo del lavoro. La Fondazione Mondo Digitale, in zona Quadraro a Roma, lancia un bando per diffondere le competenze digitali tra i giovani, in collaborazione con Google e con il sostegno di Miur, Regione Lazio e Roma Capitale. Call4Youth 2015 propone percorsi didattici per rafforzare le competenze utili per vivere e lavorare nel mondo del web e delle nuove tecnologie.Si rivolge a giovani di età compresa fra i 15 e i 29 anni, con precedenza data a ragazzi che non studiano e non lavorano.
Tra i corsi gratuiti offerti abbiamo: laser cut e stampante 3D; robotica; leadership e team building;
videomaking e animazione 3D; game development e interactive storytelling.
L'offerta formativa della Safart, finanziata dalla Regione Lazio, prevede invece corsi per: barman e barman assistant; cuoco; restaurant manager; cameriere; pizzaiolo.
I corsi sono riservati a disoccupati e inoccupati con determinati requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 29 anni
- residenza o domicilio nella Regione Lazio
- diploma di scuola secondaria superiore
Ci sono corsi anche per lavoratori occupati, dipendenti e autonomi, lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali (cassa integrati ed in mobilità), lavoratori con contratti di lavoro atipici, imprese, imprenditori. Anche in questo caso, condizioni per iscriversi sono: residenza o domicilio nella Regione Lazio; possesso di diploma di scuola secondaria inferiore.
I cittadini stranieri extracomunitari, per entrambe le tipologie di corsi, devono essere in possesso di permesso di soggiorno e dichiarazione di equipollenza del titolo di studio posseduto rilasciata dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Dovranno inoltre superare un test di conoscenza della lingua italiana (Livello minimo B2 C1 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue). Il test non sarà necessario, se la conoscenza della lingua italiana è già documentata.
Al termine di tutti i percorsi formativi, verranno rilasciati Attestati Regionali di Qualifica Professionale o Attestati Regionali di Frequenza (validi agli effetti della Legge quadro 845/1978 e della Legge Regionale 23/1992).

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta