Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi di formazione finanziata regione veneto 2015

Corsi gratuiti e finanziati dalla Regione Veneto 2015: dove e come iscriversi

Articolo aggiornato il 13-05-2015

Corsi di formazione professionale per adulti disoccupati, per giovani neo diplomati o neolaureati, corsi di riqualificazione per occupati e percorsi personalizzati per soggetti svantaggiati: sono diverse le opportunità offerte dalla regione Veneto in ambito di formazione finanziata per l’anno 2015. Qui di seguito una panoramica di tutte le risorse utili a reperire informazioni sui corsi messi a disposizione dai centri accreditati dalla regione.

collegamenti sponsorizzati
Corsi gratuiti e finanziati dalla Regione Veneto 2015: dove e come iscriversi
La Regione Veneto, grazie ai fondi regionali e ai finanziamenti del fondo Sociale Europeo, garantisce ai suoi cittadini un’ampia e articolata offerta formativa finanziata, oltre ad offrire un servizio di orientamento al lavoro e percorsi di aggiornamento. La prima risorsa utile a ottenere informazioni in merito ai corsi di formazione finanziati del 2015 è sicuramente il sito ufficiale delle Regione Veneto. Il servizio on line Cerco Corso, presente all’interno dell’area dedicata alla formazione, rappresenta un valido strumento che permette all’utente di vagliare l’offerta formativa e i corsi regionali rivolti a giovani ed adulti, sia occupati che disoccupati, in cerca di un corso di aggiornamento e/o riqualificazione. E’ possibile orientare la ricerca filtrando tra Corsi di Formazione Finanziati dalla Regione Veneto e Corsi Riconosciuti dalla Regione Veneto: i primi sono quelli in cui il costo non è a carico dell’utente, a parte un’eventuale quota di iscrizione; mentre i corsi riconosciuti sono quelli riconosciuti dalla Regione Veneto ma il cui costo è interamente a carico dell’utente. I corsi proposti afferiscono a diverse aree professionali, per cui è possibile trovare corsi nel settore sanitario, come il corso per operatore socio sanitario, corsi nel settore estetico, sicurezza sul lavoro, commercio e altro. La sezione Continuo gli Studi, è invece dedicata ai giovanissimi, di età compresa fra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media e che intendono proseguire gli studi nella formazione professionale. Per avere informazioni ancora più dettagliate il sito della regione Veneto mette a disposizione il portale ClicLavoroVeneto.it,  dove è possibile orientare la ricerca dei corsi di formazione in base alla tipologia dell’utente: corsi per lavoratori, studenti, aziende e operatori. Nel portale è inoltre possibile reperire informazioni riguardo all’apprendistato, iniziative europee, orientamento al lavoro e altre informazioni utili a coloro che si affacciano al mondo del lavoro. Anche all’interno del sito ufficiale dell’ente di formazione accreditato Enaip Veneto, è possibile reperire informazioni circa l’offerta formativa del 2015. All’interno del sito è possibile infatti consultare e scaricare l’elenco dei corsi di formazione attinenti a diversi settori professionali. Oltre alla possibilità di orientare la ricerca in base alla tipologia dell’utente (giovani, adulti e imprese) è possibile visionare i corsi attivi nei diversi centri di formazioni presenti nelle province venete.

Enti di formazione accreditati dalla Regione
Vi segnaliamo alcune opportunità provenienti da centri di formazione accreditati alla Regione Veneto, che organizzano corsi finanziati rivolti ai giovani in cerca di un inserimento rapido nel mondo del lavoro, e a adulti che hanno difficoltà a ricollocarsi all’interno del mondo del lavoro o che hanno bisogno di una riqualificazione professionale. Grazie ai finanziamenti di enti pubblici e privati, in particolar modo della Regione Veneto, l’ente di formazione Enac Lab, eroga da anni servizi di formazione, orientamento e di accompagnamento al lavoro, nonché di inclusione sociale e reinserimento lavorativo. All’interno del sito ufficiale, filtrando la ricerca per provincia ( Feltre, Verona e Treviso), è possibile visionare il catalogo dei corsi messi a disposizione nelle sedi provinciali di competenza. I corsi riguardano per lo più il settore del marketing, della comunicazione, della contabilità e di servizi dell’impresa. Restando nel settore del marketing e dell’informatica, ma spostandoci nel vicentino, troviamo Iri.Gem che, oltre a offrire corsi di formazione in questi due ambiti professionali, amplia la sua offerta includendo il settore dell’oreficeria e del restauro dei beni culturali. L’attività formativa offerta dall’ente riguarda gli ambiti dell’obbligo formativo, formazione superiore, formazione continua e orientamento ed è rivolta ai giovani e adulti,ma anche agli operatori del settore ed alle aziende. Grazie a finanziamenti del Fondo Sociale Europeo, ai giovani viene offerta la possibilità di una formazione gratuita altamente specialistica e a contatto diretto col mondo del lavoro, e in più viene garantito un titolo di studio riconosciuto da tutta la Comunità Europea. Alle aziende e agli operatori del settore, invece, è garantita una formazione continua attraverso corsi di aggiornamento, a qualifica, seminari di studio, attività formative full-immersion e corsi di alta specializzazione. L’ente di formazione Synthesis-Srl, nella provincia di Padova, organizza corsi di formazione finanziata e cofinanziata indirizzati a diverse categorie di utenza: post-scuola, post-diploma, post-laurea, personale dipendente ect. L’ente, si occupa da anni di formazione e orientamento al lavoro permettendo ai partecipanti ,attraverso i corsi finanziati dal fondo Sociale Europeo, dal ministero del Lavoro e delle Regioni e e dai fondi paritetici interprofessionali; l’acquisizione di competenze e qualifiche immediatamente spendibili nel mondo del lavoro.

Le opportunità per i giovani alla ricerca di una prima occupazione
Per i giovani che desiderano intraprendere un percorso di apprendistato, la Regione Veneto mette a disposizione il portale tematico Apprendiveneto. Per i residenti nella città di Verona invece segnaliamo il portale VeronaGiovane, dove è possibile reperire informazioni utili in materia di corsi regionali finanziati e apprendistato, nonché approfondimenti specifici per chi si affaccia nel mondo del lavoro.Infine segnaliamo l’inizativa GaranziaGiovaniVeneto a cui la Regione Veneto aderisce insieme ad altre regioni italiane. L’iniziativa rappresenta una valida opportunità per i giovani che desiderano impegnarsi in un attività lavorativa garantendo un’offerta di lavoro o formazione entro 4 mesi dall’inizio della disoccupazione o dalla fine del percorso di studi.


Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta