Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

formazione finanziata giovani regione Sicilia 2015

Corsi di formazione finanziata 2015: le opportunità per i giovani in Sicilia

Articolo aggiornato il 13-05-2015

Anche la Regione Sicilia, come le altre regioni italiane, grazie al sostegno di fondi specifici, intende garantire ai suoi cittadini la possibilità di una formazione finanziata mirante a far acquisire le competenze e le qualifiche richieste nel mondo del lavoro. Attraverso dei piani specifici intende favorire l’accesso al mondo del lavoro a quella fascia della popolazione, i giovani, che sembrano più risentire del problema della disoccupazione. Vediamo insieme quali sono le risorse online disponibili dove reperire informazioni utili in merito alla formazione regionale in Sicilia per il 2015 e le principali agenzie accreditate autorizzate a erogare corsi di formazione finanziata.

collegamenti sponsorizzati
Corsi di formazione finanziata 2015: le opportunità per i giovani in Sicilia
Dal 2014 è attivo in Sicilia il programma Garanzie Giovani (Youth Garantee), con l’obiettivo di fornire ai giovani tra i 15 e i 29 anni, attraverso una serie di misure a livello nazionale e territoriale, percorsi di orientamento, formazione e inserimento al lavoro per favorire di riflesso l’occupabilità. Integrando tale iniziativa con il Piano straordinario per il “lavoro in Sicilia opportunità giovani”, nato per contrastare la disoccupazione giovanile attraverso iniziative formative (tirocini formativi o apprendistato) e rivolto ai giovani far i 18 e i 34 anni; la Regione Sicilia ha voluto garantire un maggiore impatto a livello occupazionale e un maggiore coinvolgimento della popolazione. Attraverso specifiche agenzie accreditate, la Regione fornisce ai giovani, disoccupati o inoccupati, l’opportunita di frequentare dei corsi gratuiti in ambito Forgio (formazione giovani) e Fas (formazione ambiti speciali). Vediamo insieme alcuni fra gli enti di formazione in cui è possibile usufruire di tale opportunità. Consultando il sito dell’Enfap, è possibile visionare i corsi di formazione messi a disposizione dall’ente per il 2015. Con sedi dislocate su tutto il territorio regionale, l’ente eroga corsi di formazione rivolti a disoccupati, inoccupati, soggetti interessati a una riqualificazione professionale o giovani in cerca di una prima occupazione. I settori interessati sono molteplici: informatica, assistenza, benessere e estetica, ecc. All’interno del sito è possibile filtrare la ricerca in maniera approfondita: incrociando tipologia di corso d’interesse e centro di formazione più vicino. L’ Associazione per lo sviluppo socio economico Asterisco, fornisce un ampio catalogo di corsi gratuiti, consultabili all’interno del sito web nella sezione dedicata ai corsi di formazione. Rivolta a differenti target di utenza, la sua offerta formativa, afferisce a svariati ambiti professionali: il Sociale e le Pari Opportunità, le Nuove Tecnologie della Comunicazione e dell’Informazione, l’Agricoltura e la Pesca, l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile, l’Artigianato, il Turismo e l’Agriturismo, la Piccola e Media Impresa ed i Beni Culturali. Anche l’associazione Politea, sita a Palermo, organizza corsi gratuiti riguardanti diversi campi lavorativi:  corsi di grafica, corsi di animatore socio culturale, corsi di lingua ecc. All’interno del sito è possibile consultare le ultime news in merito alla formazione e iscriversi direttamente on line ai corsi messi a disposizione dall’ente.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta