Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Formazione finanziata 2015 regione toscana

Formazione finanziata Toscana: le opportunità formative della regione per il 2015

Articolo aggiornato il 13-05-2015

La formazione finanziata, rappresenta un’importante opportunità formativa perché permette di ottenere le qualifiche necessarie per affacciarsi al mondo del lavoro più preparati o per avere una riqualificazione professionale all’interno di un panorama sempre più competitivo. Tutti i cittadini, (disoccupati, occupati, inoccupati e soggetti svantaggiati) possono usufruire delle iniziative formative messe a disposizione dalla regione attraverso specifiche agenzie accreditate che erogano corsi di formazione gratuita. Vediamo insieme le opportunità formative messa a disposizione dalla Regione Toscana per il 2015 e dove reperire informazioni in merito.


collegamenti sponsorizzati
Formazione finanziata Toscana: le opportunità formative della regione per il 2015
Navigando nel sito della Regione Toscana,  è possibile consultare le news riguardanti i corsi di formazione disponibili e in partenza per il 2015 e ogni informazione utile in materia di formazione e lavoro. Al suo interno è possibile, inoltre, consultare l’albo ufficiale dei profili professionali per essere sempre aggiornati sulle specifiche qualifiche professionali rilasciate dai singoli percorsi di formazione. Per quanto riguarda le agenzie accreditate, segnaliamo l’agenzia di formazione Apogeo, nel cui sito web è possibile visualizzare tutti corsi gratuiti o autofinanziati in partenza. Specializzata nel campo della formazione delle risorse umane, l’ente formativo Fo.ri.um propone percorsi di formazione rivolti sia a coloro che sono alla ricerca di una prima occupazione, sia a coloro che già lavorano ma necessitano di un aggiornamento o di una riqualificazione professionale. Il principale obiettivo perseguito è quello di formare figure professionali ricercate dal mondo del lavoro attraverso l’impartizione di un corpus di conoscenze e competenze che saranno certificate attraverso il rilascio, a fine percorso, di attestati di qualifica o di specializzazione riconosciuti dalla Regione. All’interno del sito è contenuto l’elenco completo dei progetti disponibili con il termine ultimo per le iscrizioni. Una formazione che non ha limiti di età, livello o settore è quella offerta dalla Cooperativa Zefiro: l’agenzia progetta ed eroga corsi formativi finanziati dal Fse e percorsi di qualifica, alta formazione, specializzazione o aggiornamento rivolti a giovani e ad adulti. Tutti corsi sono inoltre finanziabili attraverso voucher individuali e carta ILA. All’interno del sito nella sezione dedicata ai corsi è possibile consultare l’elenco dei corsi finanziati , quelli a catalogo e quelli in partenza.

Progetti formativi per i giovani
Dal 2011 è attivo in Toscana il progetto GiovsaniSì, con l’obiettivo di favorire l’autonomia dei giovani e agevolarne l’ingresso nel mondo del lavoro. Per conoscere quali sono i requisiti richiesti e consultare le specifiche del progetto basta visitare il portale ufficiale GiovaniSì, dove è possibile reperire informazioni sui bandi regionali relativi alla formazione o alla creazione d'impresa; sulle opportunità di tirocini o borse di studio; ecc. Da luglio 2014 il progetto ha attivato, inoltre, le Giovanisì Factory che, oltre a rappresentare dei corners informativi sulle attività organizzate, sono incaricate di promuovere in modo originale il progetto attraverso eventi e attività. Giovanisì non è l’unico progetto pensato per i giovani: da maggio 2014 infatti, anche la Toscana, come la maggior parte delle regioni italiane, ha aderito all’ iniziativa Garanzie Giovani. La Garanzia Giovani Toscana, è un progetto che si inserisce nell’ambito di una più complessiva strategia regionale per l’occupazione giovanile, già avviata con il progetto Giovanisì in cui rientrano anche altri interventi finanziabili con il FSE ed altri fondi. il progetto, infatti, ripropone le misure gia presenti in Giovanisì modificandone le modalità d’accesso e restringendo gli interventi su una fascia compresa tra il 15 e i 29 anni (mentre in Giovanisì la fascia d’intervento si concentra tra i 18 e i 40 anni).


Il web learning gratuito della regione toscana: il Sistema Trio

Sempre in ambito di formazione finanziata, la Regione Toscana, offre ai residenti la possibilità di frequentare veri e propri corsi di formazione sul web, direttamente e comodamente da casa, attraverso una piattaforma open source. Si tratta del Sistema Trio, il progetto di e-learning promosso dalla Regione che eroga corsi di formazione a distanza attinenti a svariati settori: dalle lingue all’informatica, dal marketing alla gestione delle risorse umane. I corsisti sono seguiti da un sistema di tutoraggio a distanza e al termine del corso viene rilasciato uno specifico attestato di frequenza.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta