Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

formazione finanziata Basilicata 2015

Guida ai corsi finanziati dalla regione Basilicata: le offerte formative finanziate dalla regione per il 2015

Articolo aggiornato il 13-05-2015

 Grazie a finanziamenti regionali e a iniziative come il Fondo Sociale Europeo, la regione Basilicata offre ai residenti l’opportunità di usufruire delle offerte formative finanziate, con lo scopo di agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo lavorativo, di fornire percorsi di riqualificazione professionali per chi già è occupato e di favorire il reinserimento lavorativo ai cittadini disoccupati. In quest’approfondimento, forniamo una panoramica delle principali risorse utili a reperire informazioni e news circa le iniziative di formazione finanziata erogate a livello regionale per il 2015.

collegamenti sponsorizzati
Guida ai corsi finanziati dalla regione Basilicata: le offerte formative finanziate dalla regione per il 2015
 La prima risorsa cui fare riferimento per ottenere informazioni in merito all’offerta formativa regionale è senz’altro il sito ufficiale della regione. All’interno del portale ufficiale della regione Basilicata, oltre ad accedere alla sezione dedicata all’accreditamento delle strutture formative e visionare tutti gli enti accreditati a erogare corsi di formazione finanziata; è possibile consultare, all’interno della sezione dedicata alla formazione, tutte le news e informazioni utili in merito alla formazione continua, professionale, permanente, alta formazione e formazione per i cittadini diversamente abili; nonché consultare l’elenco delle iniziative formative, dei bandi e delle normative in materia. All’interno della sezione, è possibile ottenere anche informazioni riguardo le possibilità di tirocini formativi e le iniziative di inclusione sociale, indirizzate a quelle fasce della popolazione che si trovano in una situazione di discriminazione all’interno del mercato del lavoro.


Alcuni fra gli enti di formazione accreditati all’erogazione di attività formative finanziate della Basilicata
Nella provincia di Potenza, una delle agenzie formative accreditate è Ireforr che, grazie ai fondi interprofessionali, offre la possibilità di partecipare ad attività formative a catalogo per un importo complessivo di 1.000.000,00. All’interno del sito ufficiale, è possibile scaricare e consultare l’elenco completo in merito all’offerta formativa con la possibilità di usufruire anche di corsi di formazione in modalità e-learning. Grazie ai finanziamenti della regione e nell’ambito del progetto europeo Garanzie Giovani, l’ente offre ai giovani la possibilità di accedere a tirocini extracurriculari con lo scopo di agevolarne l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Scaricando l’approfondimento presente all’interno del sito, è possibile conoscere in maniera più approfondita le modalità di accesso, i destinatari e i requisiti richiesti. Per i residenti nella provincia di Matera, segnaliamo Ageforma, che con il contributo del Fondo Sociale Europeo, realizza attività formative inerenti a vari settori professionali che vanno dall’agricoltura all’artigiananto, dal informatica al turismo ecc., All’interno della sezione dedicata, è possibile consultare l’elenco dei corsi disponibili e conoscerne l’articolazione, le finalità e i destinatari. L’offerta formativa messa a disposizione dall’ente, coinvolge non solo giovani in obbligo formativo o in cerca di prima occupazione, ma anche adulti disoccupati o in cerca di riqualificazione e soggetti svantaggiati (donne, lavoratori a rischio di espulsione o soggetti in situazioni di disagio). Al fine di ogni percorso formativo l’ente rilascia specifici attestati finali a seconda della durata delle attività formative: certificazioni professionali di qualifica, per attività formative superiori o equivalenti a 600 ore; attestati di competenza per le attività che invece non superano le suddette ore. L’attestato di competenza attesta le competenze acquisite nel corso dell’attività di formazione; nel caso delle certificazioni professionali di qualifica, invece, l’utente avrà a disposizione un documento spendibile nel mondo del lavoro ai fini del collocamento, avviamento e inquadramento aziendale; nonché di un titolo per l’ammissione ai concorsi pubblici. Navigando nel sito è possibile ottenere informazioni più approfondite anche in materia di tirocini (formativi e di orientamento, di inserimento o reinserimento lavorativo e per disabili); apprendistato (professionalizzante e alta formazione) e consultare i progetti e iniziative promosse in collaborazione con la provincia.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta