Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi oss riconosciuti regione sicilia 2014

Diventare Oss: l'offerta formativa nella Regione Sicilia

Articolo aggiornato il 24-03-2014

Il ruolo dell'operatore socio sanitario (oss) è quello di essere di supporto agli altri professionisti del settore sanitario (medici, infermieri...) nell'assistenza a persone e pazienti che vivono in condizioni di disagio sociale e sanitario. Per diventare Oss è necessario ottenere una qualifica professionalizzante a seguito di un percorso di formazione specifico. Vediamo in questa pagina, alcune delle proposte formative per aspiranti operatori Oss residenti nella Regione Sicilia. 

collegamenti sponsorizzati
Diventare Oss: l'offerta formativa nella Regione Sicilia
I Corsi Oss riconosciuti dalla Regione Sicilia
Chi cerca un corso di qualifica professionale finanziato per diventare operatore socio sanitario, può rivolgersi a Inforgroup: con sedi a Catania e a Palermo, questo ente di formazione offre dal 2011 corsi di formazione professionale per Oss della durata di 1000 ore, comprensive di 450 ore di tirocinio finale. I corsi per operatore socio sanitario di Inforgroup si rivolgono a disoccupati, inoccupati, lavoratori in mobilità residenti nella regione Sicilia; i requisiti di accesso per la presentazione della domanda sono il possesso di un diploma della scuola dell'obbligo, il compimento del 17 anni di età alla data di iscrizione del corso e il permesso di soggiorno nel caso di candidati extracomunitari. L'ottenimento della qualifica professionale è subordinato al superamento di un esame finale - che consiste in una prova teorica e in una prova pratica - di fronte ad una commissione nominata dall'Assessorato della Salute. 

A Palermo, Caltanisetta, Enna e Agrigento, segnaliamo invece l'offerta formativa dell'ente Eap Fedarcom, che eroga corsi oss professionali da 1000 ore di formazione. Anche in questo caso, al termine delle ore di formazione teorico-pratiche, è previsto un periodo di tirocinio della durata di 450 ore. Fanno parte del programma del corso Oss i seguenti argomenti: 
per il modulo di base (200 ore), organizzazione dei servizi socio sanitari e responsabilità degli operatori; aspetti socio relazionali; attività di prevenzione ed educazione alla salute (60 ore); per il modulo professionalizzante (350 ore), elementi propedeutici per l’attività assistenziale sanitaria e sociale, attività socio assistenziale nell’infanzia e nell’adolescenza, attività socio assistenziale nella persona anziana, attività socio assistenziale nella persona con handicap, attività socio assistenziale nella persona con disagio psichico.  
Chi è invece alla ricerca di un corso di riqualifica professionale in Oss, può rivolgersi ad Arsoss, un'associazione che si occupa dei profili professionali socio sanitari. Presso questo ente, sono disponibili corsi di riqualifica in Oss rivolti ad operatori che sono già in possesso delle qualifiche Osa, Ota, Asa, Rsa. 

Infine, per rimanere aggiornati con news e approfondimenti sul settore dei corsi per operatori socio sanitari in Sicilia, consigliamo la consultazione periodica dei portali tematici Pianeta Oss e OperatoreSocioSanitario.net
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta