Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Come e dove richiedere la dote scuola della Regione Lombardia

Come richiedere la Dote Scuola della Regione Lombardia

Articolo aggiornato il 17-03-2014

La Dote Scuola è un contributo economico che la Regione Lombardia eroga agli studenti residenti sul territorio lombardo e che accorpa i vecchi contributi regionali per l'istruzione offerti alle famiglie fino all'anno 2008. La Dote Scuola consiste in un voucher spendibile per finalità di istruzione e formazione presso strutture e centri di formazione accreditati. Vediamo in questo approfondimento quali sono i principali requisiti di accesso alla Dote Scuola e quali le procedure per farne richiesta. 

collegamenti sponsorizzati
Come richiedere la Dote Scuola della Regione Lombardia
Richiedere la Dote Scuola della Regione Lombardia: i requisiti
Per gli studenti iscritti alle scuole statali elementari, medie e superiori, la dote scuola è formata dalle due componenti Sostegno al Reddito e Merito. Per accedere al voucher del sostegno al reddito i requisiti sono: 
- residenza della famiglia nella regione Lombardia;
- frequenza di scuole collocate sul territorio regionale o confinante;
- Isee non superiore a euro 15.458,00
- età dello studente non superiore ai 21 anni. 

Per gli studenti delle scuole paritarie, la dote scuola si compone del Buono Scuola e della componente Merito. Il Buono Scuola è un voucher economico per la frequenza di una scuola paritaria, e i requisiti di erogazione sono: 
- residenza della famiglia nella regione Lombardia;
- frequenza di scuole collocate sul territorio regionale o confinante;
- indicatore reddituale del nucleo familiare inferiore o uguale a 30.000,00 euro
- età dello studente non superiore ai 21 anni. 

La componente Merito, sia per le scuole statali che per quelle paritarie, è invece un ulteriore contributo rivolto a studenti meritevoli, che si aggiunge al sostegno al reddito o al buono scuola e viene erogata alle famiglia con Isee inferiore o uguale o € 20.000. 

Infine, per gli studenti frequentanti un percorso di formazione di tipo professionale, può essere richiesto il Sostegno al Reddito. I requisiti per fare richiesta di questo voucher sono: 
- residenza dell'allievo nella regione Lombardia;
- iscrizione dell'allievo a un percorso di istruzione e formazione accreditato dalla Regione Lombardia che abbia sede sul territorio oppure in una regione confinante;
- Isee del nucleo familiare inferiore o uguale a euro 15.458,00

Gli studenti frequentanti un corso di formazione professionale, così come anche quelli frequentanti le scuole paritarie, possono inoltre richiedere un Contributo per la Disabilità, ovvero un sostegno economico per la disabilità che non dipende dalla situazione reddituale. 

Dote Scuola: le procedure per richiederla
Nel caso di studenti minorenni, la dote scuola della regione Lombardia può essere richiesta da uno dei due genitori (la famiglia può anche presentare una domanda unica per tutti i figli), o da coloro che esercitano la patria potestà su di essi. Nel caso degli studenti maggiorenni: per ciò che concerne le scuole statali, questi possono farne richiesta sulla base della certificazione Isee afferente al nucleo familiare di appartenenza; per ciò che riguarda le scuole paritarie, facendo riferimento alla situazione reddituale del nucleo familiare di appartenenza. La domanda per la richiesta della dote scuola della regione Lombardia può essere effettuata sia online collegandosi al sito ufficiale della Dote Scuola Regione Lombardia, oppure presso sportelli comunali autorizzati, ubicati sul territorio lombardo. I documenti richiesti sono: 
-  per le scuole Statali: certificazione Isee in corso di validità;
- per le scuole Paritarie: dichiarazione dei redditi;
- nominativo della scuola e indirizzo con relativa classe che verrà frequentata nell’anno scolastico di riferimento; 
- documento d’identità e sua fotocopia da allegare alla domanda. 

Per i centri di formazione professionale, la richiesta deve essere effettuata direttamente presso il centro stesso. 

Per tutti gli ulteriori approfondimenti sulla Dote Scuola, consigliamo inoltre la consultazione del sito web ufficiale della Regione Lombardia
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta