Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi finanziati regione puglia 2015

Corsi finanziati regione puglia 2015: centri di formazione abilitati e risorse utili

Articolo aggiornato il 15-01-2015

Creare le condizioni per uno sviluppo territoriale locale attraverso una migliore occupabilità, coesione ed inclusione sociale, è uno dei principali obiettivi perseguiti dalle Regioni e dalle Province. Anche la Regione Puglia si è allineata a questa politica prevedendo dei servizi di formazione di tipo finanziato erogati mediante specifiche agenzie di formazione accreditate e operanti in tutto il territorio regionale. Si tratta di percorsi di qualificazione, di riqualificazione o di aggiornamento, indirizzati a tutti i cittadini residenti e in possesso di particolari requisiti, che consentono di acquisire le competenze e le qualifiche richieste nel mondo del lavoro e, per quanti già lavorano, di aggiornarsi ed essere più competitivi. Ecco una panoramica delle risorse web utili a reperire informazioni in merito all’offerta formativa gratuita della Regione Puglia nel 2015.

collegamenti sponsorizzati
Corsi finanziati regione puglia 2015: centri di formazione abilitati e risorse utili
La Regione Puglia vanta un fitto e articolato elenco di enti dislocati su tutto il territorio regionale, che erogano corsi finanziati attinenti ad aeree formative che vanno dall’artigianato al commercio, all’industria fino al settore sanitario. Per avere una panoramica di tutti gli enti accreditati, oltre a fare riferimento al sito istituzionale della Regione Puglia, qui di seguito vi segnaliamo alcuni fra i siti web dei centri accreditati che operano all’interno del territorio regionale. Un punto di riferimento può essere il sito web dell’associazione senza scopo di lucro Cnipa Puglia, ente federato al CNIPA Nazionale ma con autonomia normativa e finanziaria. L’associazione eroga corsi di formazione professionale e artigiana e vanta di una vasta presenza all’interno del territorio regionale, con sedi a Bari, Foggia, Ginosa, Taranto, Lecce e San Pio. All’interno del sito, oltre a reperire informazioni sull’offerta formativa, è possibile consultare news riguardanti bandi e graduatorie. Un’altra risorsa importante è rappresentata dal sito dell’ente di formazione accreditato Smile Puglia. Con sedi nelle province di Bari, Foggia e Taranto, l’ente è orientato alla promozione di iniziative di raccordo domanda-offerta di lavoro, in concorso con Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali. Oltre alla formazione professionale, che consente ai disoccupati o a coloro in cerca di un riposizionamento lavorativo di acquisire le competenze necessarie e rafforzare la propria professionalità, l’ente promuove percorsi formativi anche per la Pubblica Amministrazione e per le Imprese in ambito di formazione continua e infine corsi di formazione a catalogo. All’interno del sito è possibile candidarsi ai corsi compilando il modulo on line, iscriversi alle newsletter e visionare le più importanti news in tema di formazione.
L’obiettivo principale dell’associazione senza fini di lucro Arcadia Formazione, è quello di promuovere azioni formative finalizzate a qualificare, riqualificare, aggiornare e perfezionare i suoi allievi, garantendo lo sviluppo professionale e di riflesso il progresso della società. Nell’ambito delle tre macrotipologie obbligo formativo, formazione superiore e formazione continua, Arcadia organizza corsi gratuiti, interamente finanziati con fondi regionali, nazionali e comunitari; tali corsi non rappresentano alcun onere per gli allievi, che vi possono accedere previo superamento di prove selettive o possesso dei requisiti richiesti. Il sito contiene una sezione dedicata dove è possibile reperire informazioni dettagliate sulle diverse tipologie di progetti avviati dall’associazione, i destinatari, le finalità, le modalità di selezione, l’articolazione del corso, le agevolazioni previste, la sede e altre informazioni utili. È possibile anche consultare le proposte formative e le selezioni in corso. Sono inoltre previsti corsi di formazione autofinanziata e corsi Eipass.
L’offerta formativa dell’Associazione Demetra è molto articolata: prevede, innanzitutto l’erogazione di corsi di formazione finanziata (nell’area sanità, nell’area sport, nell’area turismo e nell’area tecnico-sociale), di formazione continua, di formazione autofinanziata, formazione sicurezza, formazione interprofessionale e ECM. Inoltre, in accordo con l’Università Telematica Pegaso, offre percorsi di laurea in modalità e-learning. Infine, eroga percorsi formativi di certificazione informatica (in qualità di ente accreditato Aica, Test Center , ECDL e Eipass), corsi di inglese e corsi di italiano per stranieri. E’ possibile iscriversi ai corsi compilando il modulo presente all’ interno del sito e ricevere aggiornamenti sulle promozioni attraverso il servizio di newsletter.
Un‘ulteriore risorsa che vi segnaliamo è il sito web dell’associazione Formare Puglia con sede a Taranto. L’associazione si occupa di formazione continua e apprendistato professionalizzante rivolto alle aziende; eroga corsi di formazione professionale per giovani che sia avviano al primo inserimento lavorativo e corsi di aggiornamento, riqualificazione e reinserimento lavorativo di giovani e adulti. L’offerta formativa prevede anche attività di formazione, in partenariato con Istituzioni scolastiche superiori, per giovani che devono assolvere l’obbligo di istruzione; corsi accreditati AICA e infine workshop e seminari.

Corsi finanziati Regione Puglia 2015: link istituzionali e risorse utili
Per farsi un’idea dell’offerta formativa finanziata a livello regionale, la prima risorsa utile è rappresentata sicuramente dal sito web ufficiale della Regione Puglia. Il portale, infatti, presenta un’apposita sezione, “aree tematiche”, all’interno della quale è possibile visionare le news in materia di corsi finanziati e consultare gli elenchi delle agenzie formative della regione accreditate all’erogazione dei corsi del 2015. Molto utile è anche il portale regionale del fondo sociale europeo della Regione Puglia dedicato alla formazione regionale: il Fse Regione Puglia. Il sito, che sostituisce il vecchio portale Formazione Regione Puglia, fornisce informazioni e news più dettagliate sul tema e inoltre permette la consultazione dei documenti ufficiali, avvisi pubblici, graduatorie, atti e normative e il download dei bandi e della modulistica di riferimento.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta