Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi per diventare storyteller

Come Diventare Professionista dello Storytelling, il Marketing Narrativo

Articolo aggiornato il 13-11-2014

Lo stroryteller è una figura nuova e molto ricercata nel mondo del Web Marketing. Fare storytelling vuol dire creare contenuti che facciano leva sulle emozioni, che non si limitino a promuovere un brand. Per avere le competenze necessarie per diventare un professionista dello storytelling bisogna come sempre studiare, stare sul pezzo. Trai vari corsi e laboratori in partenza ne abbiamo selezionati tre, tra Milano Torino e Roma.

collegamenti sponsorizzati
Come Diventare Professionista dello Storytelling, il Marketing Narrativo
Fare storytelling o marketing narrativo vuol dire raccontare la nascita di un prodotto o la storia di un’azienda, tracciando il profilo del brand: partire da una “description” che punti soprattutto alla conoscenza del marchio e trasformi l’utente in un potenziale cliente. In che modo? Attraverso la stesura di contenuti “emozionali”, che mettano al centro l’identità e i valori di un brand ma che al contempo riescano a incuriosire il lettore senza essere smaccatamente promozionali. Perché fare marketing aziendale vuol dire, oggi più di ieri, coinvolgere, più che comunicare, e quindi “narrare”. È questa la nuova frontiera: i brand, i prodotti iniziano a raccontare storie divenendo così paradigma narrativo. Questo è lo storytelling. Narrare un brand, un prodotto attraverso lo storytelling significa creare una storia, un racconto con contenuti di qualità e quindi contestuali da affiancare al brand, e naturalmente condivisibili per aumentarne la visibilità.   

I corsi per diventare storyteller a Milano, Roma e Torino
Lo storytelling è una scienza (della narrazione) e come tale va trattata, non ci si improvvisa storyteller ma bisogna studiare, seguire corsi di formazione, laboratori dedicati. Per chi già lavora  in un ufficio stampa o nella comunicazione di brand o di prodotto la scuola di formazione Digital Update di Milano è in partenza con un corso, di due giornate, dedicate allo storytelling, allo scrivere per il web, al raccontare con le immagini. Corso teorico  corredato anche da esercitazioni pratiche – individuali, a coppie, in gruppo – . Per chi invece è neofita e ha maggior tempo da dedicare alla  formazione  la  Scuola Holden di Torino  dedica al marketing narrativo  un percorso più lungo, suddiviso in due fasi. Una parte teorica, fatta di lezioni frontali per introdurre, approfondire e “sentire” gli argomenti del corso. L’altra pratica con un laboratorio in cui gli studenti sono chiamati a dire la loro sui temi affrontati, sotto forma di recensioni, report live e tematici, editoriali etc…a seconda di quello che ogni allievo produrrà durante il laboratorio, verrà fatta poi una valutazione finale. Per i romani e dintorni appassionati di comunicazione, freelance o responsabili aziendali del reparto Comunicazione&Marketing la DoLab School, sita in una caratteristica e nuova location a Termini, organizza un workshop per imparere a scoprire le potenzialità del soft marketing rappresentato dai contenuti, dallo storytelling emozionale alla scrittura di testi istituzionali.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta