Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi per imparare a gestire un sito web

Gestire un sito? Esperti si diventa… con i Corsi Pratici!

Articolo aggiornato il 04-04-2014

In molti settori Internet ha cambiato il modo di promuoversi e conquistare nuovi clienti, non solo perché motori di ricerca e social networks oggi sono utilizzati dalla maggioranza dei potenziali clienti, ma anche dal punto di vista della comunicazione il web ha costituito un punto di svolta rispetto alla vecchia pubblicità tutta slogan e auto referenzialità. Le aziende che hanno investito sulla propria presenza online godono oggi di un grosso vantaggio competitivo, ma non è troppo tardi per iniziare a trattare Internet come un vero strumento di business: vediamo quali corsi conviene considerare per imparare a gestire e promuovere un sito web aziendale in modo autonomo ed efficace… 

collegamenti sponsorizzati
Gestire un sito? Esperti si diventa… con i Corsi Pratici!
Corsi seo: per prendere in mano il tuo sito e trasformarlo in uno strumento di visibilità
Se non hai ancora un sito aziendale oppure se già ce l’hai ma è come se non lo avessi (in termini di accessi e contatti utili), allora ti serve un corso che ti insegni a strutturarlo in maniera che sia ben posizionato dai motori di ricerca, che sono quelli che ti possono aiutare a ottenere grande visibilità agli occhi di potenziali clienti. Per raggiungere buoni posizionamenti, soprattutto su Google, il tuo sito dovrà avere, oltre che una bella grafica, una struttura user friendly (cioè, che sia facilmente navigabile dagli utenti, anche quelli che usano dispositivi mobile); dei contenuti che rispondano alle esigenze di informazione dei tuoi potenziali clienti; un codice che sia facilmente “leggibile” dai software dei principali motori di ricerca. Questi, come altri aspetti importanti per il posizionamento del tuo sito web, sono oggetto di attenzione dei corsi seo (search engine optimization), che di solito prevedono anche approfondimenti su web analytics, link building e altre tecniche essenziali non solo per ottenere visibilità, ma anche per trasformare i tuoi futuri visitatori in clienti. Se poi oltre che posizionare il tuo sito vuoi anche gestirne i contenuti in maniera autonoma, il consiglio è quello di affidarsi a una piattaforma cms, e frequentare un corso per imparare a usarla. I cms più utilizzati sono Wordpress e Joomla, mentre per gli e-commerce esistono piattaforme specifiche come Prestashop, Woocommerce e Magento.

Corsi web marketing: per imparare a promuovere il tuo sito in maniera efficace
Se il tuo sito ha una buona struttura ed è già in grado di portarti potenziali clienti, è il momento di investire per incrementare la sua visibilità online. Esistono diversi canali per promuovere un sito web, come ad esempio Facebook Ads e Google Adwords, che possono rivelarsi strumenti eccezionali per ottenere traffico e quindi clienti anche iniziando con piccoli budget, ma attenzione: il rischio di spendere soldi senza ottenere grossi riscontri è dietro l’angolo, soprattutto per chi non ha esperienza e dimestichezza con le tecniche di web marketing e comunicazione indispensabili a creare campagne in grado di funzionare. Il problema più grande in questi casi è saper raggiungere le persone giuste con messaggi efficaci, e strutturare il sito in modo da massimizzare il tasso di conversione (cioè il numero di visitatori che si “convertono” in clienti o potenziali clienti); altra competenza veramente importante da acquisire è saper utilizzare gli strumenti di analisi e monitoraggio del traffico e dei rendimenti. Esistono in questo caso corsi specifici che insegnano a utilizzare i programmi pubblicitari di Google e Facebook facendo un’esperienza diretta sul caso concreto.

Insomma: c’è un po’ da studiare, ma soprattutto bisogna fare pratica. La cosa più naturale per imparare a gestire e promuovere un sito web è quella di imparare da chi lo fa di mestiere: i corsi del Centro di alta formazione RomaExplorer by Sweb, sono tenuti da docenti che sono anche professionisti del settore, e possono trasferirti le competenze ma soprattutto il metodo di lavoro.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta