Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Guida ai fondi paritetici interprofessionali nazionali

I Fondi paritetici interprofessionali: guida ai principali

Articolo aggiornato il 29-07-2014

I Fondi Interprofessionali (regolamentati dalla legge 388 del 2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e hanno la finalità di promuovere le attività di formazione nei confronti dei lavoratori occupati. Vediamo di seguito i principali fondi interprofessionali nazionali.

collegamenti sponsorizzati
I Fondi paritetici interprofessionali: guida ai principali
Fondi paritetici professionali: cosa sono e come funzionano
Un’impresa che sceglie di aderire ad un fondo interprofessionale, ha la possibilità di garantire ai propri dipendenti azioni formative qualificanti, semplicemente scegliendo di destinare lo 0,30% del contributo INPS obbligatorio direttamente ad un fondo interprofessionale autorizzato ad utilizzarlo per la formazione interprofessionale.
Per le imprese, l’adesione ad un fondo interprofessionale è libera e gratuita: inoltre è possibile in qualsiasi momento cambiare Fondo o rinunciare all'iscrizione. I vantaggi di aderire ad uno dei fondi interprofessionali disponibili sono molteplici; fra i principali, la possibilità di accrescere la competitività dell’impresa tramite l’aggiornamento delle competenze dei lavoratori, e la riduzione dei costi aziendali da sostenere per attività di formazione.

Fondi paritetici professionali: un elenco dei principali disponibili in Italia
Di seguito proponiamo un elenco dei principali fondi paritetici interprofessionali dedicati alla formazione dei dipendenti e dei dirigenti:

Formazienda (Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua (riconosciuto dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali) costituito dalla Confederazione datoriale Sistema Commercio e Impresa e dalla Confederazione dei lavoratori CONF.S.A.L.

Fondo Interprofessionale Forte (Fondo paritetico per la formazione continua dei dipendenti dei datori di lavoro aderenti al Fondo, che operano nel settore terziario)

Fondimpresa (Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil)

Fondo Fonter (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua del Terziario, nato a seguito dell'Accordo interconfederale sottoscritto tra l'Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL.)

Fondoprofessioni (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate; nasce a seguito dell'accordo interconfederale tra Confprofessioni, Confedertecnica, Cipa e Cgil, Cisl, Uil.)

Foncoop (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative)

Fondartigianato (Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua, è un'associazione riconosciuta costituita da: Confartigianato, CNA,Casartigiani, CLAAI, CGIL, CISL, UIL.)

Fonarcom (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale, costituito da CIFA e CONFSA. Finanzia la Formazione Continua dei lavoratori e dei dirigenti delle aziende italiane.)

Fonditalia (Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua – è un organismo di natura associativa promosso dalla Confederazione datoriale FederTerziario)

Fondo Fonder (Fondo Paritetico Inteprofessionale Nazionale per la Formazione Continua negli Enti Religiosi)

Fondo Pmi (Fondo Formazione PMI - è un Fondo interprofessionale paritetico costituito da CONFAPI, CGIL, CISL, e UIL)

Fondo Fondir (Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua riconosciuto dal Ministero del Lavoro: nasce con l'obiettivo di promuovere e finanziare Piani di Formazione Continua, tra le Parti sociali, per i Dirigenti delle imprese del settore del terziario)

L’adesione a ciascuno di questi fondi, è regolamentata da requisiti specifici e specifiche procedure di accreditamento. Per maggiori informazioni sui singoli fondi e le rispettive procedure/requisiti di adesione, si rimanda alla sezione di Lavoro-Formazione.it dedicata ai Fondi paritetici interprofessionali.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta