Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
HOME >> Guida Lavoro>> Lavoro stranieri

Lavoro stranieri

I lavoratori extracomunitari in cerca di un impiego, possono usufruire di una serie di servizi di supporto promossi da associazioni ed altri enti senza scopo di lucro. Consultando le schede informative contenute in questa sezione, potrete conoscere alcune delle iniziative a supporto degli stranieri in cerca del loro primo lavoro in Italia e dei servizi di assistenza disponibili per gli immigrati.

API COLF

Il sito dell’Associazione Professionale Italiana Colf, con sede in Roma, presenta le attività di gruppi impegnati a vario livello nell’ambito del lavoro domestico, per italiani e stranieri, o della formazione professionale. Nel portale sono disponibili consigli utili, informazioni sulle tipologie contrattuali del settore e supporto legale.

ASSAFRICA & MEDITERRANEO

Associazione imprenditoriale con sede a Roma, facente parte del Sistema Confindustria italiano. Riunisce, rappresenta e supporta le imprese italiane operanti o interessate a svilupparsi nei Paesi del Mediterraneo, Africa e Medio Oriente aumentando le opportunità di lavoro anche per gli stranieri.

Richiedi informazioni

CIMEA

L’istituto, che a sede a Roma, ha tra i suoi obiettivi quello di informare i cittadini sulle opportunità e le procedure per il riconoscimento dei titoli di studio conseguiti all’estero, molto utile se chi cerca lavoro è straniero. Fornisce anche consulenza alle istituzioni sulla comparabilità dei titoli esteri al fine del loro riconoscimento.

Richiedi informazioni

EURES

Progetto a cui collaborano la Commissione Europea e i servizi pubblici per l'impiego dei paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo. Punta ad agevolare la mobilità geografica per lavoro dei cittadini europei e in generale stranieri, fornendo informazioni sulle condizioni di vita e occupazionali nei paesi membri.

IMMIGRATI ON LINE

Il sito fa parte del progetto “Immigrati on-line”, nato dalla collaborazione tra Provincia, Prefettura e Questura di Rimini. L’obiettivo è di fornire alla collettività straniera presente sul territorio informazioni e servizi in grado di rispondere alle proprie esigenze, per ciò che riguarda le pratiche amministrative connesse all'immigrazione e al lavoro per gli stranieri.

Richiedi informazioni

IMMIGRAZIONE

Sito tutto dedicato ai problemi degli stranieri in Italia. Offre molte schede e guide sul lavoro, orientamento, norme di immigrazione e pagine informative su vari problemi burocratici per stranieri.

LAVORO BADANTE

Il portale propone un servizio di supporto per i lavoratori domestici con offerte/ricerche di lavoro per cittadini italiani e stranieri, oltre a un utile forum in cui è possibile proporre quesiti su problemi concreti.

PIEMONTE IMMIGRAZIONE

Sito dell’Osservatorio sull’immigrazione, con sede a Torino, voluto dalla Regione Piemonte. Ha il compito di studiare e analizzare la situazione migratoria sul territorio, fornendo agli enti locali gli strumenti adeguati per elaborare adatte politiche per far fronte alle diverse problematiche dell'immigrazione, non ultime quelle del mercato del lavoro e del collocamento degli stranieri.

PROGETTO INTEGRAZIONE

La cooperativa, con sede a Milano, sperimenta metodologie di intervento innovative per favorire l'integrazione sociale e culturale degli immigrati e rifugiati. Realizza servizi adeguati ai cambiamenti sociali e culturali legati all'immigrazione, inoltre porta avanti un lavoro di formazione e riqualificazione professionale per stranieri.

Richiedi informazioni

PROGRAMMA INTEGRA

Struttura nata da un progetto sperimentale del Fondo Sociale Europeo, con la partecipazione dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani e in particolare della città di Roma, presso cui ha sede. Si occupa di immigrazione e di tutte le problematiche ad essa legate, comprese le politiche del lavoro per stranieri. In particolare è interessato alla promozione, ideazione e gestione di percorsi ...

PROVINCIA DI ORISTANO

La Provincia di Oristano porta avanti il progetto INTEGRA allo scopo di sensibilizzare alla legalità, contrasto al lavoro sommerso, integrazione lavorativa e sociale degli immigrati e alla fruibilità dei servizi pubblici esistenti. Consiste in incontri tematici per le imprese del territorio sulla legge per l'immigrazione e le modalità di assunzione e di accesso al lavoro per i cittadini ...

ROM LAVORO

Sito gestito dall’Opera Nomadi in collaborazione con il Comune di Roma. Promuove progetti per l’avviamento al lavoro delle Comunità Rom, Sinti e Camminanti e per la riconversione dei mestieri storicamente da loro esercitati e non più competitivi sul mercato. Vi si possono trovare molti suggerimenti per l’orientamento sul lavoro degli stranieri, supporto legale e autoimprenditoria.

Richiedi informazioni

SODALITAS SOCIAL SOLUTION

Progetto nato per iniziativa di Assolombardia, di un gruppo di imprese e di alcuni manager, per creare un ponte tra mondo d'impresa e no profit. Nell’ambito dell’attività associativa sono previsti anche percorsi finalizzati all’inserimento e alla valorizzazione nel mercato del lavoro per gli stranieri.

Richiedi informazioni

WEBCOLF

Il sito mette a disposizione un programma che consente di gestire il rapporto di natura domestica con l'elaborazione della busta paga della propria colf, badante, collaboratore o collaboratrice familiare. Nel portale sono disponibili anche molte informazioni utili sui contratti per i lavoratori domestici, formulari ed esempi particolari se il lavoro è offerto a cittadini stranieri.

INAFRICA.IT

Portale dedicato all'Africa e ai popoli africani, al suo interno troverete una serie di informazioni di carattere pratico e culturale, utili per l'organizzazione dei vostri viaggi all'insegna dell'avventura in Africa. Una sezione è dedicata anche al lavoro, con consigli pratici per gli stranieri, approfondimenti e link di enti e di aziende per avventura viaggi.

Richiedi informazioni
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie

Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
03/01/2013 eleonora
Buongiorno, una mia amica Argentina, in possesso di passaporto europeo, avrebbe intenzione di venire in Italia dal prossimo maggio e vorrebbe trovare un lavoro per la stagione estiva. Sta studiando per diventare pasticcera, andrebbe bene qualsiasi lavoro in un bar, cameriera, o anche nel campo turistico(hotel,ecc.), dato che conosce 3 lingue, tra cui l' italiano. Come dovrebbe fare?Che documenti le servono?serve un permesso di soggiorno,giusto?E' valido per quanto tempo?Dove potrebbe cercare lavoro , ci sono delle possibilità per lei? grazie
Rispondi a questo commento



Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta