Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

analisi siti web

L'analisi di un sito web: perchè è importante?

Articolo aggiornato il 19-11-2013

Analizzare i dati statistici di un sito web è di fondamentale importanza per misurarne le performance e per intervenire sullo stesso sito con gli aggiustamenti necessari per incrementarne la resa. Vediamo di seguito, perchè è così importante saper analizzare i dati statistici di un sito, quali sono i principali strumenti utilizzati a questo scopo, e alcuni dei corsi di formazione finalizzati all'apprendimento delle principali metriche di misurazione delle performance di un sito web. 

collegamenti sponsorizzati
L'analisi di un sito web: perchè è importante?
L'importanza dell'analisi dei dati per un sito web: i vantaggi
Chiunque si trovi a gestire un sito web o un blog, ha bisogno di strumenti adeguati necessari al monitoraggio delle performance del proprio spazio web. Conoscere i dettagli di ciò che accade a livello statistico al proprio sito infatti, può consentire non soltanto di rendersi conto di eventuali problemi legati alla struttura o alla navigabilità del sito, ma anche di comprendere se e come il sito web in questione è considerato dai motori di ricerca, quali sono gli spazi web esterni dove il nostro sito è segnalato, come si comportano i visitatori sulle singole pagine, quali potrebbero essere gli "aggiustamenti" tecnici o redazionali da mettere in pratica per ottimizzarne le performance, sia in termini di visite - soprattutto nel caso dei blog o di portali redazionali - sia in termini di transazioni economiche - nel caso ad esempio, di siti di e-commerce. 

Gli strumenti dell'analisi statistica web
Gli strumenti dedicati all'analisi statistica dei siti internet sono svariati: anche se il più conosciuto ed utilizzato fra questi è Analytics di Google ne esistono diversi altri, gratuiti o a pagamento, come ad esempio Omniture SiteCatalyst, WebTrends, CoreMetrics. La caratteristica comune di questi strumenti, è quella di consentire un monitoraggio puntuale e preciso delle dinamiche e delle performance di un sito, sia a livello della demografia e del comportamento dei visitatori, che a livello delle pagine viste, dei referral (ovvero dei link esterni al nostro sito), dei termini sui motori di ricerca tramite i quali gli utenti hanno raggiunto le pagine del nostro sito, delle conversioni (acquisti e/o iscrizioni). Sebbene la lettura dei dati provenienti da gli strumenti di analisi sopraccitati possa sembrare piuttosto intuitiva, per procedere ad analisi approfondite sul comportamento dei visitatori o a incroci di dati rilevanti, è necessaria una discreta conoscenza del funzionamento di tali software. 

Per questo motivo, esistono dei veri e propri corsi di formazione dedicati all'apprendimento della web analytics, ovvero quella disciplina del web marketing finalizzata all'analisi e all'interpretazione dei dati statistici relativi ad un sito internet. Per coloro che volessero approndire la propria conoscenza di tali strumenti oppure imparare ad utilizzarli da zero, consigliamo quindi la frequenza di un corso di dedicato, come quello di AgisLab a Milano (un corso analytics della durata di 3 giorni in formula full-immersion), oppure come il corso Web Training  del Centro di Alta Formazione Romaexplorer by Sweb: questo corso, disponibile anche in modalità online e finalizzato all'apprendimento delle principali tecniche di ottimizzazione e promozione online un sito web - contiene un modulo specifico destinato alla web analytics e a Google Analytics. 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta