Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Assegno Disoccupazione

Come ottenere l’Assegno di Disoccupazione

Articolo aggiornato il 09-07-2014

L’assegno di disoccupazione è previsto per i lavoratori licenziati, assicurati all’Inps da almeno due anni. In questo approfondimento vedremo come procedere per presentare la richiesta, passando in rassegna anche alcune risorse online utili per procedere al calcolo dell'importo.

collegamenti sponsorizzati
Come ottenere l’Assegno di Disoccupazione
La disoccupazione ordinaria è prevista per i lavoratori che sono stati licenziati e per richiederla, basta compilare i moduli appositi e consegnarli agli Uffici INPS entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro oppure rivolgendosi agli Enti di patronato. L’assegno di disoccupazione  è valido per 8 mesi che passano a 12 per i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età.  Per ottenerlo occorre essere assicurati all'Inps da almeno due anni e avere almeno 52 settimane di contributi nel biennio precedente la data di fine del contratto di lavoro. L’assegno di disoccupazione per requisiti ridotti prevede invece: 1) almeno un contributo settimanale accreditato prima dell’anno di riferimento 2) almeno 78 giorni di lavoro (nel calcolo delle 78 giornate sono comprese anche le festività e le giornate di assenza indennizzate: malattia, maternità, ferie, riposi ordinari e compensativi ecc.; non sono invece conteggiate le giornate di assenza imputabili al lavoratore: sciopero, permessi non retribuiti ecc.). Passiamo ora alle risorse utili per il calcolo dell'importo:
Cominciamo con l’Inps, il sito istituzionale dell'Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Oltre alle informazioni su pensioni, contributi, previdenza complementare ecc, alla sezione "Prestazioni a sostegno del reddito" troverete informazioni utili sul calcolo dell’assegno di disoccupazione e sull’assegno di disoccupazione inps. Oppure Disoccupazione.info: contiene informazioni utili sull’assegno di disoccupazione. Troverete le domande e le risposte sull'argomento, i casi particolari e i requisiti per la disoccupazione ordinaria. Infine,vi segnaliamo Orizzonte Scuola: nella sezione del sito denominata "Guide" troverete un approfondimento sul calcolo dell’assegno di disoccupazione. Che cos'è e chi può inoltrare la richiesta di disoccupazione, dove e quando va presentata, quali sono i requisiti per ottenere l’assegno di disoccupazione. Se infine volete saperne di più sul calcolo della disoccupazione, la nostra rubrica vi segnala la formula per il Calcolo dell’Assegno di Disoccupazione Ordinaria.

 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta