Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Bandi Europei Cultura

Bandi Europei per la Cultura: fondi e finanziamenti

Articolo aggiornato il 10-03-2014

I Bandi Europei per la Cultura vengono resi disponibili a sostegno di attività, progetti e operatori del settore. Sono dunque mirati alla promozione del dialogo inteculturale e alla diffusione di opere, programmi e di tutto ciò che rientra nel movimento culturale. Abbiamo selezionato alcuni riferimenti web attraverso cui è possibile consultare i bandi per i finanziamenti europei alla cultura.

collegamenti sponsorizzati
Bandi Europei per la Cultura: fondi e finanziamenti
I bandi europei destinati alla cultura consentono di ricevere fondi e finanziamenti come sostegno agli operatori del settore, alla promozione di eventi, progetti e attività. Abbiamo selezionato alcuni siti istituzionali e portali specializzati attraverso cui è possibile consultare i bandi per i finanziamenti europei alla cultura. I documenti messi a disposizione contengono gli ambiti di intervento, le tipologie dei beneficiari e il budget che ogni programma prevede. Vediamoli qui di seguito.

Cominciamo con il Programma Europeo Cultura 2007-2013, i cui obiettivi consistono nell’ incentivare la mobilità transnazionale degli operatori in campo culturale, sostenere la circolazione transnazionale di opere e beni artistici e culturali, promuovere il dialogo interculturale. I bandi europei per la cultura appartenenti al programma, sono accessibili a tutte le categorie di operatori culturali nella misura in cui le organizzazioni coinvolte esercitino delle attività culturali senza scopo di lucro. Altro riferimento è Informa Europa.it, gestido di concerto dalla Provincia di Venezia, il Comune di Venezia, Eurosportello del Veneto, la Camera di Commercio di Venezia e la Regione del Veneto. E’ utile perché mette a disposizione un motore di ricerca dei bandi, filtrabili in base alla categoria. Agevola quindi la selezione dei finanziamenti europei alla cultura e permette di consultare le descrizioni e i link ai siti ufficiali.

Oppure potete fare riferimento a Lazio Europa.it: si tratta del portale regionale interamente ddedicato ai finanziamenti e ai fondi europei. Mette a disposizione le informazioni sulle diverse opportunità, il calendario dei bandi europei in corso, e consente di ricevere via mail notizie relative ai bandi comunitari. Attraverso il motore di ricerca, potrete selezionare i bandi europei per la cultura: otterrete le schede descrittive dei singoli programmi di finanziamento, raggruppati in aree tematiche. Illustrano in modo chiaro gli ambiti di intervento, i beneficiari e il budget che ogni programma europeo prevede per accedere ai finanziamenti europei per la cultura. Infine Obiettivo Europa, altro portale dedicato ai finanziamenti europei. I bandi in corso sono divisi per settore, ma per consultare i documenti integrali è necessaria la registrazione gratuita al portale.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai Bandi Europei. Troverete i siti web di enti e istituzioni nazionali e comunitarie che pubblicano gli avvisi e le informazioni riguardanti le gare. Troverete i documenti integrali, le modalità di partecipazione e di corretta presentazione della domanda.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta