Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Bandi Servizio Civile

Bandi Servizio Civile: il volontariato per gli under 28

Articolo aggiornato il 06-06-2014

Quella del Servizio Civile, oltre che sul piano individuale e dell' impegno nel sociale, può rappresentare un’esperienza importante dal punto di vista formativo che può costituire un primo  passo nel mondo del lavoro. In questo articolo utilizzando le risorse disponibili online cercheremo di rispondere ad alcune delle domande più frequenti sui progetti attivi a livello nazionale: come scegliere, tra i bandi del Servizio Civile il progetto  più idoneo, quali i requisiti per partecipare e le modalità di selezione utilizzate.


collegamenti sponsorizzati
Bandi Servizio Civile: il volontariato per gli under 28
Per cominciare, possono fare domanda tutti i giovani, tra i 18 e i 28 anni: il volontariato ha una durata di 12 mesi e prevede un rimborso economico di 433, 80 euro mensili. Tutti i candidati ai Bandi del Servizio Civile saranno sottoposti a selezione direttamente dall’ente che realizza il progetto, il procedimento standard prevende un colloquio attitudinale e la valutazione del Curriculum Vitae.
Vediamo alcune delle fonti a cui potrete fare riferimento per conoscere i nuovi progetti attivati e le scadenze dei reltativi bandi, cominciando dal sito web ufficiale  del Servizio Civile Nazionale risorsa principale da consultare per conoscere i bandi emessi sul territorio italiano. Al suo interno è presente un archivio generale che raccoglie i bandi pubblicati, con un motore di ricerca utile a selezionare i progetti del servizio civile per scadenza e parole chiave. Sul sito è presente anche la modulistica, scaricabile, insieme alle Faq con le domande più ricorrenti sul servizio civile volontario.
Uno degli organismi che annualmente propone progetti di servizio civile volontario, è la Caritas Italiana: per 12 mesi, i giovani selezionati verranno impiegati in più aree di intervento del Caritas Servizio Civile, dalla promozione delle relazioni al sostegno delle persone disagiate e degli immigrati. Anche l’associazione Arci promuove progetti per il servizio civile: i bandi pubblicati nel sito Arci Servizio Civile contengono le procedure per la presentazione e la selezione delle domande, e l'elenco dei bandi del servizio civile approvati ai quali è possibile partecipare. Stesso discorso per la Confcooperative,  ente operante su tutto il territorio nazionale e che annualmente indice un concorso per il servizio civile. I progetti sono consultabili attraverso una cartina interattiva, dove, cliccando su ogni regione, vengono visualizzati i bandi del Servizio Civile proposti sul territorio. L’Unpli è invece l’ente che promuove i bandi del Servizio Civile emessi dalle associazioni Pro Loco. Sul sito è presente tutta la documentazione e i moduli di domanda per partecipare alle prove di selezione del concorso per il servizio civile indetto annualmente dall’Unpli.

Per concludere, vi segnaliamo il Magazine del Servizio Civile, dove portete farvi un’idea delle varie esperienze di volontariato e tenervi aggiornati rispetto alla pubblicazione di nuovi bandi.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta