Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Bando Medico Competente

Il Bando per Medico Competente: le gare e gli incarichi

Articolo aggiornato il 17-03-2014

Sia le aziende pubbliche che quelle private possono assumente un medico competente che si occupi della cura e della sicurezza sul lavoro. Nel primo caso, l’assunzione avviene tramite bandi e gare per medico competente e successivo incarico. Ecco un approfondimento sulla materia e i link utili per ottenere informazioni sulla professione e sul bando.

collegamenti sponsorizzati
Il Bando per Medico Competente: le gare e gli incarichi
Il Medico Competente si occupa principalmente di diagnosi, prevenzione, cura e sicurezza sul lavoro delle aziende. Vista la particolarità del ruolo ricoperto, deve essere in possesso di una formazione specifica nel settore, come ad esempio medicina del lavoro e simili. In base alla tipologia di azienda, pubblica o privata, può essere scelto per colloquio e selezione, oppure attraverso un bando per medico competente. In entrambi i casi, il professionista è tenuto a comunicare il possesso dei titoli e requisiti abilitanti al Ministero della Salute, che si occuperà di verificare a campione i titoli autocertificati. Sul sito del Ministero troverete l’elenco nazionale dei medici competenti. Vediamo ora alcune risorse utili a riguardo.

Cominciamo con il sito dell’ANMA, l’Associazione Nazionale dei Medici d’Azienda e competenti. Si tratta di un contenitore web che ospita tutte le news del settore, la normativa, i documenti, le Faq e i link utili. E’ inoltre presente una sezione dedicata alle opportunità di lavoro riservata agli utenti registrati sul portale, dove poter consultare le offerte di impiego, i bandi e le gare per il medico competente. Sul sito dell’INAIL, invece, potrete verificare le possibilità di conferimento dell’incarico di medico competente, tramite le news aggiornate pubblicate online. Oppure, potete fare riferimento a Medico Competente.com, portale tematico contenente informazioni sulla professione, sulla nomina e i ruoli, la lettera di incarico, l’elenco, la normativa. Sono presenti inoltre le aree dedicate alla consulenza e alla formazione e approfondimenti sulla gara per medico competente.

Per concludere, può esservi utile consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi per medici. Contiene un elenco di siti web istituzionali, come il Ministero della Salute, e siti web di categoria. Sono presenti i bandi integrali, i moduli per la partecipazione, motori di ricerca per selezionare facilmente i concorsi di interesse e tutta la documentazione utile.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta