Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Borse di Studio Studenti Meritevoli 2012

Borse di studio per studenti meritevoli 2012

Articolo aggiornato il 05-01-2012

Informazioni e aggiornamenti sul concorso istituito dalla Fondazione per il merito e destinato a coloro che effettuano l’iscrizione all’Università nel 2012. I contributi vengono assegnati indipendentemente dal reddito, attraverso le selezioni basate su quesiti di logica e comprensione del testo. Presenti inoltre gli avvisi sui bandi delle borse di studio attive per il 2012.

collegamenti sponsorizzati
Borse di studio per studenti meritevoli 2012
La Fondazione per il merito, nata dalla collaborazione del Ministero per la Pubblica Istruzione con il dicastero dell'Economia, ha istituto un concorso per borse di studio da destinare agli studenti meritevoli che si iscriveranno all'università nel 2012. Si tratta di contributi pari a 10 mila euro esclusivamente assegnati in base al merito e indipendentemente dal reddito.

In che modo? Un ateneo di ogni regione italiana si occuperà delle selezioni di base, previste per luglio del 2012, a cui potranno prendere parte tutti gli studenti matricole versando un contributo di 5 euro. Ad una condizione: la votazione minima della maturità per poter partecipare alle selezioni dovrà essere minimo 80/100. Le prove del concorso non riguarderanno i programmi scolastici ma conoscenze di base, quesiti di logica e comprensione del testo. Per maggiori informazioni riguardo la modalità delle prove bisognerà attendere il bando ufficiale, ma è probabile che la borsa di studio da 10 mila euro sarà a disposizione degli studenti che decideranno di iscriversi in un ateneo differente dalla loro regione di residenza. Per mantenere il contributo anche negli anni successivi sarà inoltre necessario essere in corso e avere una media del 27.

Dal secondo anno in poi, la borsa di studio si dovrebbe trasformare in un prestito d’onore da restituire quando si avrà un lavoro. I laureati con lode saranno invece esentati dalla restituzione. Secondo le prime stime, gli studenti che tenteranno il concorso saranno tra gli 80 mila e i 150 mila. Per rimanere aggiornati sulle borse di studio, è possibile monitorare il sito ufficiale del Miur. Qui di seguito, invece, ulteriori contributi a disposizione per l’anno corrente. 

Borse di studio per studenti meritevoli attive nel 2012
Università di Bologna- Bando per l’assegnazione di 114 Premi per Merito di 2.500 euro ciascuno, a favore di studenti iscritti all’Ateneo di Bologna che al 30 settembre 2011 hanno ottenuto i migliori risultati accademici, valutati in termini di numero crediti acquisiti e voto medio. Scadenza presentazione domande 24 febbraio 2012

Istituto Toniolo – Bandisce annualmente un Concorso nazionale per l’assegnazione di Borse di studio, di concerto con il Magnifico Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e con la Fondazione EDUCatt per il diritto allo studio. Il piano generalmente prevede contributi conferiti unicamente in base al merito.

Inpdap - Ex Enam - borse di studio per la scuola secondaria di primo e secondo grado, destinate ai figli e agli orfani degli iscritti, promossi nell’anno scolastico 2010-2011.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta