Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi Business Plan

Corsi di formazione: il business plan aziendale

Articolo aggiornato il 18-07-2012

Come si redige un business plan e che informazioni deve contenere? Si tratta di un documento molto importante soprattutto per un’azienda appena avviata e per la progettazione di azioni e attività. Redigere un business plan vincente è molto importante per “vendere” le proprie idee e ottenere successo. Per questo nascono dei corsi di formazione per imparare a confezionare un business plan efficace.

collegamenti sponsorizzati
Corsi di formazione: il business plan aziendale
Iniziamo col dare una definizione precisa del business plan: non è altro che è un documento caratterizzato da una struttura precisa che riassume i punti fondamentali di un progetto imprenditoriale, evidenziandone i punti di forza e i possibili sviluppi. Viene usato per due motivi: da una parte la pianificazione e gestione aziendale, dall’altra per la comunicazione esterna, nei confronti di potenziali finanziatori o investitori.
Non è semplice redigere un documento di questo tipo che, oltre a rispettare lo schema preciso, risulti efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per cui, soprattutto per chi sta per avviare un’impresa, è importante saperlo progettare nel modo giusto. Per questo ci sono diversi corsi di formazione che forniscono strumenti e indicazioni utili per scrivere al meglio il business plan aziendale.

Corsi business plan aziendale
Iniziamo con la proposta di SDA Bocconi School of Management di Milano, che nell’ambito di un’offerta formativa molto variegata, relativamente ad argomenti concentrati in settori come economia e finanza, propone in corso “Il Business Plan: programma intensivo”. Il percorso si rivolge a mprenditori, dirigenti, assistenti alla direzione generale, addetti alla pianificazione, consulenti, analisti coinvolti nello sviluppo oppure nella valutazione di business plan. Il corso ha una durata di quattro giornate full time.
Si occupa dell’erogazione di master e corsi per aziende e professionisti la Ieros Management, sempre con sede a Roma, che fornisce anche servizi di consulenza di settore. Per quanto riguarda la formazione, propone un corso di Business Plan per acquisire strumenti e metodologie determinanti per una buona redazione del documento. Il corso prevede i seguenti argomenti:
-    Progettare e strutturare un Business Plan “empatico"
-    Applicare una struttura del Business Plan sintetica e funzionale
-    Il metodo da prediligere
-    Gli errori da evitare
-    Quali gli aspetti da evidenziare
-    L'identità del progetto
-    Come presentarlo
-    Come proteggere e salvaguardare le informazioni strategiche: la clausola di confidenzialità.
Terminiamo con IFAF – Scuola di Finanza, che conta sedi a Roma, Milano e Padova: la sua proposta formativa si articola in corsi, master e master specialistici. Tra i corsi troviamo quello focalizzato sul business plan, la cui struttura prevede due giornate (sedi di Milano, Padova e Roma) di lezioni (di sabato) con orario dalle 10.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 18.45.
Senza sfiorare scenari apocalittici, è chiaro che spesso dalla redazione di un business plan dipenda la percezione e la valorizzazione di un progetto, per esempio agli occhi di eventuali finanziatori o collaboratori. È importante, quindi, conoscere strumenti e strategie utili per comporre un documento sintetico ma conciso, che sappia mettere in luce tutti gli aspetti più importanti di un progetto sottolineandone il valore.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta