Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Campi di Volontariato all'estero

I Campi di Volontariato: progetti ed esperienze all’estero

Articolo aggiornato il 11-03-2014

Partecipare ai comapi di volontariato in Europa è in tutto il mondo può essere un’opportunità unica per inseguire le proprie aspirazioni e offrire il proprio sostegno in progetti impegnati su più fronti, dal sociale alla tutela dell’ambiente. Abbiamo selezionato alcuni riferimenti web da consultare per ottenere informazioni sulle varie opportunità.

collegamenti sponsorizzati
I Campi di Volontariato: progetti ed esperienze all’estero
I campi di volontariato sono mirati alla realizzazione di un progetto comune e solidale e vengono organizzati in tutte le parti del mondo. Per partecipare, è generalmente richiesta una quota di partecipazione e un contributo per le spese di vitto e alloggio, mentre il prezzo del viaggio è interamente a carico del volontario. La durata dell’esperienza è piuttosto variabile: mediamente si va da 1 a 4 settimane, per un lavoro giornaliero di 4/8 ore al giorno. Esistono poi i campi estivi di volontariato che possono durare da 1 a 3 mesi, e le esperienze che possono impegnare fino ai 18 mesi. I settori su cui si va a operare sono invece i più svariati, dal volontariato internazionale per la difesa dei diritti umani, alla tutela dell'ambiente, alla medicina, fino all’edilizia e all'insegnamento. Vediamo ora alcuni progetti di volontariato all’estero, attraverso i siti delle organizzazioni e delle associazioni.

Yap è ad esempio un’associazione che organizza campi di volontariato con oltre 2000 progetti in 60 paesi del mondo. Per consultare tutte le proposte disponibili, è possibile visionare il database attraverso il motore di ricerca: selezionando il periodo, la nazione e la tipologia di lavoro di interesse, si otterranno le liste dei progetti maggiormente pertinenti. Per iscriversi è necessario scaricare online il modulo di iscrizione, pagare la quota prevista ed inviare il tutto tramite i contatti mail indicati sul sito.

Anche Projects Abroad organizza missioni di volontariato internazionale, campi lavoro e stage. Le mete maggiormente coinvolte, in questo caso sono Africa, America Latina, Asia e Est Europa. Potete fare riferimento al sito per consultare i progetti disponibili: vi sono esperienze organizzate per chi ha intenzione di intraprendere la carriera  giornalistica, l’insegnamento, la medicina, lo sport e tanti altri settori. Infine il WWF, che organizza campi di volontariato per le tartarughe in Sicilia, Calabria e Basilicata. Sul sito le informazioni per partecipare ai progetti.

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata al Volontariato Europeo. Troverete le occasioni per svolgere un'attività di volontariato a tempo pieno per un periodo compreso tra 2 mesi e 12 mesi, in uno dei 27 paesi membri dell'UE, nei 3 paesi dell'Area Economica Europea.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta