Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Come diventare notaio

Come diventare notaio: i corsi di formazione per aspiranti professionisti

Articolo aggiornato il 12-06-2014

Il percorso previsto per l'accesso alla professione di notaio è molto impegnativo e oltre alla formazione universitaria, prevede un periodo di praticantato ed il superamento di un esame di stato. Centri di formazione specializzati e l’albo stesso organizzano dei corsi che consentono agli aspiranti notai di prepararsi adeguatamente a sostenere la prova. Riassumiamo i requisiti richiesti ed i passaggi previsti per chi si appresta a diventare notaio.

collegamenti sponsorizzati
Come diventare notaio: i corsi di formazione per aspiranti professionisti
Il percorso per diventare notaio è abbastanza tortuoso e richiede molto impegno e caparbietà perché, oltre allo studio universitario prevede la pratica e un concorso con prova scritta e orale.

Diciamo che possiamo individuare alcuni step fondamentali:
- Laurea in Giurisprudenza
- Pratica Notarile (18 mesi)
- Concorso Notarile

Iniziamo dalla Laurea in Giurisprudenza: si fa riferimento al percorso almeno quadriennale, che prevede un numero di 21 esami complessivi e un percorso specialistico per notai.

Per essere ammessi al passo successivo, ovvero la pratica notarile, bisogna presentare domanda presso il Consiglio Notarile, insieme al pagamento di una tassa e alla dichiarazione del notaio che accoglierà il praticante nel suo studio. Come abbiamo accennatola pratica devo avere una durata minima di 18 mesi, con almeno un anno continuativo.

La fase finale è costituita dal concorso notarile, il cui bando viene reso noto annualmente e che si svolge a Roma. Possono parteciparvi coloro che terminano la pratica notarile entro i 45 giorni successivi alla pubblicazione del bando. Il concorso per accedere all’albo professionale è costituito da due prove, una scritta e la seconda orale.

Su Notaio.org, potrete reperire informazioni dettagliate sulla procedura prevista per esercitare la professione di notaio e su come è organizzato il concorso.

Prepararsi all’esame: i corsi per diventare notaio

È chiaro che la preparazione al concorso per notaio a volte può risultare molto impegnativa, per cui alcuni centri di formazione e le scuole notarili hanno pensato di proporre dei corsi di formazione/preparazione per gli aspiranti notai.

A Roma si occupa di questo tipo di servizi la Scuola Notarile Anselmo Anselmi, che propone i seguenti corsi, anche di tipo specialistico:
- Notaio e atto notarile - Diritto Sostanziale - Norme deontologiche procedimento disciplinare
- Teoria generale del negozio giuridico e del contratto
- Corso di volontaria giurisdizione
- Società di capitali
- Successioni
- Pubblicità
- I singoli contratti
- Cooperative e consorzi
- Diritto commerciale - Le operazioni straordinarie
- Corsi di preparazione al concorso

A Milano, invece, ci sono i corsi tenuti dalla Scuola Notarile Ad Maiora, del notaio Ubaldo La Porta. La scuola si occupa esclusivamente di corsi di preparazione per il concorso della durata di due anni e tenuti dal titolare. I percorsi seguono lo schema tradizionale dello svolgimento delle prove dell’esame di stato affrontando i seguenti argomenti:
- diritto dei contratti e delle obbligazioni
- diritto societario
- successioni a causa di morte.

Just Legal Services, con sede sempre a Milano, non è una scuola notarile classica ma una società di formazione che propone dei corsi per chi ambisce a diventare professionista nel settore giuridico o necessità di aggiornamento professionale. Per gli aspiranti notai ha istituito una Scuola Nazionale per aspiranti Notai che si fonda sulla preparazione al concorso professionale. Il corso pratico per la preparazione al concorso notarile è costituito da lezioni che si svolgono una volta a settimana dalle 9.00 alle 18.30, con simulazioni e discussioni collettive.  

Puntate su una preparazione adeguata per sostenere con successo il concorso notarile e per superarlo in modo brillante.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta