Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

concorsi aeronautica militare

Concorsi Aeronautica: la carriera del pilota militare

Articolo aggiornato il 05-06-2014

L’ambizione di entrare nell’Aeronautica Militare è il sogno di molti giovani, ma il percorso da seguire non è dei più semplici, occorre  superare prove attitudinali e psicofisiche piuttosto severe prima di poter entrare a far parte del corpo armato. Nell'articolo che segue troverete una serie di indicazioni utili per essere costantemente aggiornati sui nuovi bandi di concorso disponibili, conoscere i requisiti richiesti, le caratteristiche delle prove, e le risorse utili per prepararsi.

collegamenti sponsorizzati
Concorsi Aeronautica: la carriera del pilota militare
L’ammissione  è prevista sotto il grado di Ufficiali e Sottoufficiali, Truppa e Forze di Completamento.  Per ogni qualifica vengono richiesti requisiti fisici , anagrafici, personali e formativi diversi, e per ogni classe di concorso sono previste prove specifiche.
Per raccogliere informazioni utili sull'iter da seguire e sulle nuove selezioni indetti potrete contare innanzitutto sulle risorse a carattere istituzionale come il sito ufficiale dell’Aeronautica Militare è una fonte essenziale per rimanere aggiornati e conoscere le modalità di partecipazione ai concorsi dove troverete anche un'esaustiva spiegazione sulle modalità di svolgimento delle prove. In alternativa potrete consultare il sito ufficiale del Ministero della Difesa  dove potrete scaricare i moduli di partecipazione per i concorsi dell' Aeronautica relativi ai singoli Bando.  Il sito della Difesa riporta puntualmente anche gli esiti delle pre-selezioni e le graduatorie finali. 

I corsi di preparazione ai concorsi  e le scuole dell'aeronautica militare
Diverse scuole offrono corsi di preparazione ai concorsi nelle Forze Armate. Ad esempio, Concorsi Militari segue passo passo le aspiranti reclute nella preparazione alle prove di selezione, offrendo assistenza anche per la compilazione della modulistica, propone lezioni individuali e simulazioni dei quiz in base al bando  a cui si è deciso di partecipare.
I più giovani possono invece tentare di accedere alla carrira militare attraverso un percorso scolastico completo superando le prove di ammissione alle scuole o presso le Accademie dell' Aeronautica.  Sul sito del Ministero della Difesa sono presenti tutte le indicazioni per iscriversi alla Scuola Aeronautica Giulio Douhet: l’Istituti è a numero chiuso, 36 posti per giovani dai 15 ai 17 anni divisi per Liceo Classico e Liceo Scientifico. Per l’ammissione è necessario inviare il modulo di domanda scaricabile dal sito e superare il concorso che prevede prove di selezione culturale, seguito da accertamenti psicofisici e attitudinali. La Scuola Aeronautica Umberto Nobile è invece un Istituto Tecnico che può essere un primo passo per ottenere il brevetto e offre la possibilità di frequentare scuole di volo in America.

 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta