Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorsi Beni Culturali

Concorsi in Beni Culturali: i bandi e la selezione del personale

Articolo aggiornato il 05-05-2014

Il sito istituzionale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali rappresenta la principale fonte di riferimento rispetto alla pubblicazione, ma siti regionali e  portali tematici possono rappresentare delle valide alternative. Vediamo nel dettaglio dove trovare gli avvisi dei concorsi e come arrivare preparati alle prove di selezione.

collegamenti sponsorizzati
Concorsi in Beni Culturali: i bandi e la selezione del personale
Iniziamo proprio con il sito ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Al suo interno è presente una sezione interamente dedicata ai concorsi pubblici, ogni bando pubblicato, contiene la documentazione integrale, i termini della scadenza, le informazioni su come presentare la domanda e il riferimento online agli enti che ricercano personale, completo di contatti mail e telefonici. Parallelamente potrete tenere d’occhio i siti di riferimento per i singoli dipartimenti territoriali del MIBAC: un esempio su tutti è quello della regione Piemonte che ha istituito online una finestra sulla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici, dove vengono pubblicati i concorsi in Beni Culturali insieme a tutte le informazioni più utili per chi è professionista nel settore.
Un’altra fonte di informazioni utili è Beni Culturali Online, il portale dedicato alla Cultura: è un canale interattivo con news costantemente aggiornate, tra cui visionare anche gli avvisi sulle gare. I contenuti sono commentabili, in questo modo è facile scambiare opinioni con utenti che hanno già partecipato o intendono partecipare a un concorso in Beni Culturali.
Per restare in argomento, una buona preparazione in vista delle prove di selezione può essere essenziale: ci sono delle scuole che organizzano lezioni mirate al superamento delle prove di selezione, o concorsi Ministeriali in generale. Una di queste è Eurolaurea, che offre percorsi individuali seguiti da personale qualificato. Un altro modo per non arrivare impreparati è quello di lavorare su prove di quiz. Il web, a riguardo, può essere una fonte di materiale. Ad esempio, Lavoro-Formazione ha selezionato una serie di link ai siti che mettono a disposizione quiz per concorsi pubblici.

L’ultimo consiglio è quello di monitorare le news dedicate agli ultimi bandi di concorso pubblicati all'interno del nostro portale ed iscrivervi alla newsletter per ricevere gli aggiornamenti.
 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta