Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorsi di Poesia Gratuiti

Come partecipare ai Concorsi di Poesia Gratuiti

Articolo aggiornato il 17-03-2014

Spesso per gli scrittori alle prime armi le tasse di iscrizione rappresentano un deterrente alla partecipazione, fortunatamente esistono diversi concorsi a carattere gratuito più o meno famosi, dedicati sia alla prosa che alla poesia. Vediamo insieme alcuni esempi online, passando in rassegna siti dedicati a singoli premi e portali specializzati, sintetizzando le modalità di partecipazione e le procedure per l'invio degli elaborati.

collegamenti sponsorizzati
Come partecipare ai Concorsi di Poesia Gratuiti
Iniziamo da uno dei concorsi più famosi, il Premio Mario Luzi, aperto a poesie edite, inedite e per la scuola. Per ognuna è prevista la possibilità di inviare materiale e schede di adesione sia tramite e-mail che per posta tradizionale. Non è richiesto il pagamento di contributi per la partecipazione e per alcuni bandi sono previsti premi in denaro. Per le caratteristiche dei componimenti dovrete fare riferimento ai bandi pubblicati per le singole sezioni in gara.
Rientra tra i premi gratuiti dedicati alla poesia anche il Concorso  Longhi: si tratta di un evento a cadenza annuale, il tema di riferimento e le sue sfumature, le categorie previste dal bando ed i relativi premi variano ad ogni edizione. E’ prevista la possibilità di inviare la propria candidatura direttamente online, compilando il form dedicato (attenzione il sito web del progetto viene attivato esclusivamente in corrispondenza della pubblicazione dei nuovi bandi). 
Restando nell’ambito delle competizioni più note a carattere gratuito vi segnaliamo anche il concorso internazionale  “Castello di Duino”.  Al premio possono concorrere giovani di tutto il mondo sino ai 30 anni di età. La giuria è costituita da poeti e critici competenti in diverse lingue. Le poesie vengono valutate per quanto possibile nella loro lingua originale. I componimenti premiati e segnalati verranno pubblicati gratuitamente in italiano e inglese e registrate in cd in lingua originale. I concorrenti non inseriti  nel libro potranno in ogni caso chiedere la pubblicazione gratuita della poesia inviata nell'Archivio” online del concorso per dare visibilità alla propria opera.
Passiamo ai portali specializzati nella pubblicazione di bandi di concorso come Concorsi Letterari, dove vengono segnalati anche i concorsi letterari per poesie. Ogni inserzione contiene la descrizione del bando, i requisiti di ammissione, i vincoli per le opere da presentare e i riferimenti dell’organizzazione.  Allo stesso modo, Progetto Babele, rivista letteraria, pubblica gli avvisi dei concorsi di poesia gratuiti in corso o imminenti. Nella sezione apposita vengono riportati i principali premi e concorsi letterari italiani ed internazionali elencati in ordine di scadenza. Per ogni concorso di poesia gratuito vengono indicati nome e generi letterari ammessi, viene inoltre dato particolare rilievo ai premi a partecipazione gratuita. Il bando completo di ciascun premio può essere letto cliccando sul link relativo. 

Per concludere, se può esservi utile, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata al Concorso Letterario: contiene i siti ufficiali dei premi letterari indetti sul territorio italiano, sia di livello territoriale che di livello internazionale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta