Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
iopuntosulweb160

Concorsi Fotografici Online

Come partecipare ai Concorsi Fotografici Online

Articolo aggiornato il 07-02-2011

I concorsi fotografici online: ecco una guida per orientarsi al meglio sui concorsi di fotografia, dove vengono segnalati siti e portali che organizzano gare sul web. Troverete i bandi, il numero delle opere ammesse ai concorsi, le scadenze e i criteri di premiazione.

collegamenti sponsorizzati
Come partecipare ai Concorsi Fotografici Online
Per un giovane fotografo che si fa strada nella professione, piuttosto che per un fotografo amatoriale, certamente una buona palestra può essere rappresentata dai concorsi di fotografia online. I motivi per parteciparvi possono essere molteplici, quello che conta è però la creatività e il talento, la passione e la tecnica. Prima di avventurarsi, è bene tener conto di alcuni fattori. Prima di tutto la scelta tra i concorsi di fotografia: il web da questo punto di vista può darvi una grossa mano, perché vi permette in sostanza di venire a conoscenza di tutti i concorsi indetti sul territorio nazionale. In particolare, è necessario prestare attenzione al tema e alle condizioni, per proporre del materiale pertinente. Verificare quindi il numero di fotografie ammesse, le tipologie di iscrizione (a pagamento o gratuite), la scadenza, i premi a disposizione, i criteri selettivi adottati dalla giuria. E, non da ultimo, accertatevi che il concorso accetti materiale edito, piuttosto che solo inedito. Vediamo ora alcuni siti e portali web che pubblicano i bandi e gli avvisi.

L'associazione culturale Blu Digitale organizza concorsi fotografici online annuali sui vari temi, tutti comunque strettamente riguardanti la natura. Per partecipare è necessaria la registrazione, mentre le immagini per ogni autore possono essere al massimo tre e vanno caricate sul sito dell'associazione. Anche il europeo della Comunicazione Pubblica di servizi al cittadino e alle imprese, organizza annualmente concorsi fotografici online per professionisti e cittadini. Oggetto dei concorsi di fotografia sono i migliori esempi di una PA che funziona. Sul sito vengono indicati i criteri di selezione dei vincitori e i premi previsti. Allo stesso modo, Fotocontest organizza concorsi fotografici online: l'upload avviene direttamente sul sito e sono gli stessi partecipanti ad esprimere le loro preferenze e a stabilire la graduatoria finale. Si tratta di gare sia gratuite che a premi. Il sito Reflexlist ha invece previsto una sezione dedicata ai concorsi fotografici online, dove vengono segnalate tutte le gare attive sul web. Ogni annuncio contiene i criteri generali e i riferimenti al sito o portale che gestisce il concorso. Infine, Canon Club Italia: è presente un Forum dove sono gli utenti stessi a segnalare i concorsi. Il portale è inoltre un punto di riferimento per gli appassionati del settore.

Per concludere, se può esservi utile, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi di fotografia. Troverete i bandi, il numero delle opere ammesse ai concorsi, le scadenze e i criteri di premiazione. Per tutti i concorsi di fotografia è presente una scheda descrittiva che vi aiuterà ad orientarvi sulle modalità di partecipazione alle gare.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF