Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorsi Guardia di Finanza

Concorsi Guardia di Finanza e Fiamme Gialle

Articolo aggiornato il 05-06-2014

Per entrare a far parte della guardia di finanza esistono diversi percorsi, in questo articolo vedremo quali sono le diverse classi di concorso previste, i requisiti necessari e le risorse disponibili per conoscere i nuovi bandi indetti dal ministero e prepararsi alle prove di selezione.

collegamenti sponsorizzati
Concorsi Guardia di Finanza e Fiamme Gialle
I concorsi della Guardia di Finanza sono divisi fondamentalmente in tre categorie: Ufficiali, Ispettori e Atleti. Per quanto riguarda il ruolo di Ufficiali, vengono banditi annualmente  due concorsi pubblici per l'ammissione ai corsi ordinari di Accademia per i quali è necessario essere in possesso del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado anche da acquisire nello stesso anno del concorso.
I bandi destinati agli Ispettori,  vengono indetti con concorso pubblico per il quale è necessario essere in possesso del diploma di Istituto Superiore di 2° grado.
Infine per quanto riguarda i Finanzieri atleti, da arruolare nelle Fiamme Gialle, annualmente il Comando Generale della Guardia di Finanza determina il numero di posti disponibili per ogni disciplina sportiva praticata. Sono ammessi ai concorsi della Guardia di Finanza tutti coloro che presentano domanda entro il 30 giugno dell'anno di riferimento. I requisiti richiesti sono quelli previsti per i normali arruolamenti, con l'aggiunta di particolari capacità atletiche. Ma vediamo meglio sul web.

Il sito ufficiale dell’ordinamento militare è certamente il primo riferimento da prendere in considerazione. All’interno, troverete una sezione dedicata ai concorsi della Guardia di Finanza, divisa in tre sezioni: la prima è dedicata agli arruolamenti, e precisamente nei gradi di Ufficiali, Ispettori, Appuntati e Finanzieri. La seconda invece contiene i bandi integrali, che spesso fanno riferimento agli aspiranti allievi finanzieri della Scuola della Guardia di Finanza: in allegato, oltre che alla documentazione essenziale, è presente anche la banca dati da cui verranno estratti i test somministrati durante la prova. I quiz sono in ordine alfabetico e sono scaricabili direttamente dal sito. Sempre nel sito, troverete infine il contatto diretto per richiedere informazioni sul concorso. 
Un’alternativa all’arruolamento “classico” è come anticipato quella della carriera sportiva all’interno delle Fiamme Gialle: il sito web ufficiale permette di visionare i concorsi della Guardia di Finanza previsti per gli atleti. I termini per la presentazione delle domande sono sempre aperti, mentre la disponibilità dei posti è stabilita annualmente. La normale selezione è per i candidati che presentano domanda entro il 30 giugno di ogni anno. I bandi di concorso e i moduli di domanda sono presenti sul sito.
Per conoscere quali sono i quesiti generalmente  inseriti nelle prove d’esame,  potete consultare la nostra sezione dedicata ai quiz per concorsi pubblici.
Se avete bisogno di supporto per la preparazione delle prove, ci sono molte scuole che organizzano corsi di preparazione ai concorsi. Ad esempio l’accademia Eraclitea è specializzata nella preparazione ai concorsi delle Forze Armate. Le lezioni sono private, gestite da insegnanti qualificati, posso essere seguite sia in aula che a distanza.

 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta