Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorsi Letterari Gratuiti

Concorsi letterari gratuiti, come partecipare

Articolo aggiornato il 07-02-2011

Sei uno scrittore esordiente e non sai da dove partire per cimentarti nella carriera da scrittore? Oppure sei alla ricerca di concorsi letterari gratuiti che ti permettano il confronto con altri candidati a costo zero? Ti segnaliamo i siti e i portali a tema, dove vengono costantemente pubblicati i concorsi indetti sul territorio nazionale, con tutte le coordinate, i criteri e le modalità di partecipazione.

collegamenti sponsorizzati
Concorsi letterari gratuiti, come partecipare
I punti di partenza da cui uno scrittore esordiente può prendere il volo sono numerosi, a cominciare dalla presentazione o dall’invio del proprio manoscritto a una casa editrice. Metodo decisamente inflazionato e che per la maggior parte delle volte non porta a nessun risultato. Perché allora non partecipare a un concorso letterario? Oltre ad essere una buona vetrina, è anche una buona palestra per chi è alle prime armi. I concorsi letterari gratuiti, su tutti, offrono la possibilità di confrontarsi con altri scrittori a costo zero. La convinzione generale è che la tipologia non dia le stesse garanzie di un concorso a pagamento: questa percezione non è reale. Possono senza ombra di dubbio essere paragonati agli altri e vengono organizzati per le varie categorie: dai concorsi letterari per racconti brevi, ai concorsi letterari per la narrativa, fino ai concorsi letterari per romanzi. Il primo compito è quindi quello di scegliere bene. Alcuni, infatti, sono di grande fama e con ottime prospettive per una eventuale pubblicazione o vittoria di denaro. E’ necessario inoltre seguire alcuni accorgimenti, come ad esempio la lettura integrale del bando di concorso, l’attenzione e l’attinenza al tema, le informazioni sulla giuria. Tenete presente anche che il metodo migliore per rimanere informati sui concorsi letterari gratuiti e quello di monitorare i siti e i portali a tema. Per questo vi elenchiamo qui di seguito alcune risorse utili, da seguire per rimanere costantemente aggiornati su ogni bando indetto sul territorio nazionale. Vediamoli qui di seguito.

Concorsi Letterari è il portale web che contiene in archivio le gare organizzate in Italia. Dai concorsi di narrativa, dedicati a racconti o romanzi o raccolte, fino ai concorsi di poesia, di saggistica e legati ai fumetti. Il bando viene pubblicato sul sito, insieme ai riferimenti relativi all'organizzazione. Anche Racconti Oltre contiene una sezione dedicata ai concorsi letterari gratuiti, catalogati secondo il mese di scadenza del bando. Troverai anche quelli che prevedono un contributo variabile da parte degli autori. Scripta Volant è invece un portale web che organizza concorsi letterari gratuiti. Ciascuno di questi concorsi premia il racconto vincitore con la pubblicazione. La redazione non si limita a scegliere il racconto migliore e pubblicarlo (in un libretto, un libro, una rivista o altre iniziative che sorgono nel corso del tempo), ma stimola la condivisione sul forum, dove i concorsi si trasformano in un lavoro di gruppo. Infine, Concorsiletterari.it pubblica tutti i bandi e i risultati e tutti i premi indetti o patrocinati dal Club degli autori. L’avviso del concorso letterario contiene le scadenze e i riferimenti web per l'invio dei manoscritti, il bando completo, i temi, le notizie sui risultati e sulla premiazione. E' possibile inoltre ordinare i bandi di concorso per data di scadenza.

Per concludere, se può esservi utile, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai Concorsi Letterari. Vengono segnalati i siti ufficiali dei premi indetti sul territorio italiano, sia di livello territoriale che di livello internazionale, sia concorsi letterari gratuiti che a contributo.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta