Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorsi Marina Militare

Concorsi Marina Militare: come arruolarsi

Articolo aggiornato il 06-06-2014

L'articolo che segue è una guida sintetica utile per la partecipazione ai concorsi indetti per l'ingresso nella marina militare, dalle selezioni per ufficiali e marescialli., all'ammisione all’Accademiao alla scuola navale F.Morosi.   Vedremo insieme quali sono  i requisiti necessari per poter partecipare ai singoli concorsi e le risorse utili per scaricare i bandi di gara, i moduli della domanda ed altre informazioni utili.

collegamenti sponsorizzati
Concorsi Marina Militare: come arruolarsi
Arruolarsi superando i concorsi della Marina Militare: come presentare la domanda, dove trovare i bandi di gara
 Cominciamo col dire che per partecipare alle selezioni è necessario avere un’età compresa tra i 17 e i 38 anni. A fare la differenza saranno poi i titoli di studio, a seconda della candidatura prescelta: ufficiali della Marina Militare e marescialli della Marina Militare. Mentre diverso è il discorso per  l’iscrizione all' accademia. Vediamo nel dettaglio le singole procedure.

Il concorso destinato agli ufficiali della Marina Militare, si divide in due tipologie. Il primo è  per i laureati che non hanno compiuto i 32 anni di età. Il secondo è per diplomati che ambiscono all’inserimento nella marina militare per il conseguimento delle lauree magistrali: i candidati non devono avere un’età inferiore ai 17 anni e superiore ai 22 anni. I limiti di altezza per i concorrenti di sesso maschile fanno riferimento a una statura non inferiore a m. 1,65 mentre per i concorrenti di sesso femminile la statura non  deve essere inferiore a m. 1,61. Il concorso per l’ammissione alla 1a Classe del Corso Normale si sviluppa su tre fasi: a prova scritta di preselezione consiste nella somministrazione di una serie di test a risposta multipla di tipo intellettivo/culturale, a cui segue la prova scritta di italiano; se superata, si accede agli accertamenti psico-fisici (visite mediche), agli accertamenti attitudinali, all’esame orale di matematica, all’esame orare facoltativo di lingue ed alle prove di efficienza fisica. 

Per quanto riguarda invece il concorso della Marina Militare destinato ai Marescialli, il bando di gara pubblico viene indetto a scadenza regolare, e sul sito sono disponibili tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di selezione e di presentazione della domanda. L’età è compresa tra i 17 e i 26 anni, ed è necessario aver conseguito il diploma di scuola media superiore.
Discorso a parte per i concorsi riguardanti la Scuola Navale Morosini: vengono selezionati 51 ragazzi dai 15 ai 17 anni, ripartiti per ordine di studi, nello specifico liceo classico e liceo scientifico. L'ammissione alla frequenza del corso di studi presso la Scuola é subordinata al riconoscimento del possesso dell'idoneità psicofisica ed attitudinale.

 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta