Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorso Commissario Polizia

Concorso per Commissario in Polizia: requisiti e prove di valutazione

Articolo aggiornato il 07-03-2014

Il concorso per Commissario in Polizia può essere sostenuto sia da cittadini italiani non appartenenti al corpo che da agenti, assistenti, sovrintendenti e gli appartenenti al ruolo degli ispettori. Si articola in due prove scritte e una orale, a cui si affiancano gli accertamenti sui requisiti di efficienza fisica e psico-attitudinali. Ecco tutte le informazioni sul bando di concorso, i requisiti richiesti e i criteri di selezione.

collegamenti sponsorizzati
Concorso per Commissario in Polizia: requisiti e prove di valutazione
Il concorso per Commissario di Polizia può essere sostenuto da cittadini italiani che non abbiano superato il 32° anno d’età e che siano in possesso dei diritti politici. Così come gli appartenenti ai ruoli degli agenti, assistenti, sovrintendenti (con almeno tre anni di anzianità alla data del bando) e gli appartenenti al ruolo degli ispettori, i quali non sono soggetti ai limiti d’età.

Sono considerati titoli di studio idonei:
-diploma di laurea in giurisprudenza, in scienze politiche, o lauree equiparate conseguito presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitaria equiparato
-laurea specialistica, conseguita presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitaria equiparati
-diploma di laurea conseguito presso una Università della Repubblica italiana o presso un Istituto di istruzione universitario equiparato
-il possesso dei titoli di studio di laurea magistrale specificati nel bando
 
I candidati al concorso per Commissario in Polizia devono inoltre non aver riportato condanne o pene detentive per reati non colposi e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione, non essere stati ammessi al servizio civile in qualità di obiettori di coscienza, possedere le previste qualità morali e di condotta e l’idoneità psico-fisica e attitudinale al servizio di polizia.

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia eccessivo, viene effettuata una prova preselettiva per stabilire gli ammessi alle prove scritte. Prevede quesiti con risposta a scelta multipla nelle seguenti materie: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo. I candidati non esclusi dalla partecipazione al concorso sono sottoposti, prima delle prove scritte, all'accertamento dei requisiti di efficienza fisica e psico-attitudinali. In seguito sosterranno le due prove scritte d’esame, della durata massima di otto ore ciascuna, sulle seguenti materie:
-diritto costituzionale anche concordemente al diritto amministrativo con eventuale riferimento alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza
-diritto penale anche concordemente al diritto processuale penale.

La prova orale prevista dal concorso in Polizia per Commissario prevede inoltre domande su: diritto civile; diritto del lavoro; diritto della navigazione; ordinamento dell'amministrazione della pubblica sicurezza; nozioni di medicina legale; nozioni di diritto internazionale; lingua straniera prescelta dal candidato tra quelle indicate nel bando di concorso; informatica. I vincitori del concorso sono nominati Commissari della Polizia di Stato e ammessi alla frequenza del corso di formazione della durata di due anni presso la Scuola Superiore di Polizia, dove si consegue anche il Master di II livello. I commissari che hanno superato l'esame finale e il tirocinio operativo, sono dichiarati idonei al servizio di polizia e nominati Commissario capo.

Per concludere, può esservi utile consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi in polizia. Troverete un elenco dei siti, istituzionali e non, che pubblicano regolarmente i bandi di gara. Troverete anche i riferimenti ad alcune scuole che organizzano percorsi formativi per affrontare al meglio le prove di selezione.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta