Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorso della Marina Militare 2012

Concorso della Marina Militare 2012 per volontari in ferma prefissata

Articolo aggiornato il 21-12-2011

Il bando del concorso per il reclutamento nella Marina militare di volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) prevede una graduatoria formulata esclusivamente sulla base dei titoli di merito. Vi indichiamo i blocchi e le date dell'arruolamento, le fasi del reclutamento, il calcolo del punteggio e la valutazione dei titoli, la graduatoria finale.

collegamenti sponsorizzati
Concorso della Marina Militare 2012 per volontari in ferma prefissata
Il bando indetto dalla Marina Militare per volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) prevede un concorso per titoli: non sono dunque previste prove scritte o orali, bemsì una graduatoria formulata esclusivamente sulla base dei titoli di merito. Sono ammessi i candidati in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di istruzione secondaria di primo grado (scuola media inferiore)
- età compresa tra i 18 e 25 anni
- statura non inferiore a m. 1.65 e non superiore a m.1.95 per i candidati di sesso maschile; statura non inferiore a m. 1.61e non superiore a m.1.95 per i candidate di sesso femminile
- idoneità psico-fisica e attitudinale

I blocchi e le date dell’arruolamento - l'arruolamento prevede tre bandi all'anno, così ripartiti:
• 1° blocco
788 posti di cui 372 per il CEMM e 416 per il C.P. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 15 settembre al 31 ottobre 2011, per i nati dal 31 ottobre 1986 al 31 ottobre 1993, estremi compresi;
• 2° blocco
788 posti di cui 372 per il CEMM e 416 per il C.P. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° dicembre 2011 al 31 gennaio 2012, per i nati dal 31 gennaio 1987 al 31 gennaio 1994, estremi compresi;
• 3° blocco
788 posti di cui 372 per il CEMM e 416 per il C.P. La domanda di partecipazione può essere presentata dal 1° marzo al 30 aprile 2012, per i nati dal 30 aprile 1987 al 30 aprile 1994, estremi compresi.

Fasi del Reclutamento – La presentazione della domanda va eseguità secondo le modalità specificate nel bando. La commissione verificherà i requisiti di partecipazione e i giudizi riferiti al diploma istruzione secondaria di primo grado. Stilerà quindi una prima graduatoria (circa 2400 candidati) degli ammessi accertamenti psico-fisici ed attitudinali ed alla valutazione dei titoli di merito: una visita medica e attitudinale della durata di due o tre giorni e la valutazione dei titoli sopra descritta. Al termine, la Direzione Generale per il personale militare stilerà una seconda graduatoria con la somma dei punteggi. I vincitori verranno ripartiti tra il personale del CEMM e del Corpo delle capitanerie di porto.

Punteggio Titoli diploma di istruzione secondaria di primo grado – Per quanto riguarda la prima graduatoria, i punteggi assegnati sono i seguenti:
• ottimo : 4 punti;
• distinto: 3 punti;
• buono: 2 punti;
• sufficiente: 1 punto

Punteggio e Valutazione dei titoli – Il precedente punteggio va sommato a quello degli ulteriori titoli. Tra i titoli che offrono maggior punteggio:
-patente nautica per condotta di navi (4 punti) o imbarcazioni da diporto (3 punti)
-porto d’armi 1 punto
-patente B 1 punto
-laurea specialistica (7 punti) o laurea triennale (6 punti) o diploma di istruzione secondaria (5 punti)
-brevetto di istruttore di nuoto  2 punti
-brevetto di maestro di salvamento  4 punti

Per concludere, potete consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi della Marina Militare.
 
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta