Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Concorso R.I.S.

Concorso dei R.I.S: come entrare nel Reparto delle Investigazioni Scientifiche

Articolo aggiornato il 17-10-2013

Per accedere al reparto dell'arma dei carabinieri impiegato nelle indagini preliminari di tipo tecnico e scientifico, è necessario superare il concorso dei R.i.s indetto annualmente tramite bando. Una serie di indicazioni sui requisiti necessari per l'ammissione e le prove scritte e orali da sostenere durante la selezione.

collegamenti sponsorizzati
Concorso dei R.I.S: come entrare nel Reparto delle Investigazioni Scientifiche
Il R.I.S. è il Reparto Investigazioni Scientifiche dell'Arma dei Carabinieri impegnato nelle  indagini preliminari di tipo tecnico e scientifico. Per entrare nella divisione è necessario superare un concorso dell'arma dei carabinieri bandito ogni anno per la copertura dei ruoli tecnico-logistici. Prevede una preselezione, due prove scritte, la valutazione dei titoli di merito, prove fisiche, accertamenti sanitari e attitudinali, una prova orale.

Elementi necessari per partecipare al concorso dei R.I.S.
- Possedere un'età non superiore ai 40 anni in caso di marescialli che nell’ultimo biennio abbiano ottenuto la qualifica finale non inferiore a “superiore alla media”; 34 anni in caso di ufficiali in ferma prefissata che hanno completato un anno di servizio; 32 anni per tutte le altre categorie.
- Possedere una statura non inferiore a m.1,70 se di sesso maschile, a m. 1,65 se di sesso femminile.
- Laurea in Medicina e Chirurgia, Chimica, Chimica Industriale, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Ingegneria Civile, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Edile, Architettura, Psicologia. Nel caso in cui sia previsto, è neccessario essere iscritti all'Albo.
- Assenza di carichi pendenti e condotta incensurabile.
- Idoneità fisica, psicologica e attitudinale.

Risorse utili sul concorso per Ris
Cominciamo dal sito ufficiale dell'Arma dei Carabinieri. In particolare, il riferimento alla sezione “Concorsi”, dove vengono pubblicati i bandi e tutte le informazioni relative al reclutamento. Troverete la sezione per la candidatura online e la presentazione delle domande, insieme alle risposte dei quesiti più frequenti. Altro riferimento utile può essere Militari Forum: nella sezione dedicata, troverete topic sulle selezioni, in cui è possibile scambiare informazioni e chiarire i propri dubbi sulla preparazione e le prove scritte e orali.

Per concludere, può esservi utile consultare la rubrica di Lavoro-Formazione dedicata ai concorsi per carabinieri. Troverete sia i bandi integrali che le modalità di partecipazione, insieme ai siti delle scuole che organizzano corsi di preparazione ai concorsi e ai  i quiz generalmente utilizzati durante le prove di selezione.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Cerchi lavoro? scopri le 3 regole per trovarlo scarica gratis la guida in PDF

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta