Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

I corsi aggiornamento disponibili per gli amministratori di condominio

I corsi aggiornamento disponibili per gli amministratori di condominio

Articolo aggiornato il 20-11-2013

 La riforma dei condomini entrata in vigore nel giugno 2013 ha introdotto numerose novità rispetto alla figura professionale dell'amministratore di condominio, primo su tutti l'obbligo di formazione professionale ed aggiornamento per abilitazione all'esercizio dell'attività. All'interno di questo articolo passeremo in rassegna alcune delle proposte formative attualmente disponibili concentrandoci in particolare sui corsi di aggiornamento in materia di amministrazione condominiale.

collegamenti sponsorizzati
I corsi aggiornamento disponibili per gli amministratori di condominio
 La maggior parte dei corsi di formazione ed aggiornamento è promossa e curata da associazioni di categoria, l'offerta spazia dagli eventi formativi itineranti organizzati dalle singole sedi provinciali ai corsi online della durata, sicuramente più facili da conciliare con l'attività lavorativa, soprattutto per chi cura la gestione di più condomini.
Al momento non esiste un "programma condiviso" ma la struttura dei corsi proposti dalle diverse associazioni rispecchia uno schema comune, ponendo l'accento sui contenuti della riforma, il modo in cui è cambiata la figura dell'amministratore, gli obblighi fiscali e la legislazione vigente in materia di amministrazione condominiale.
Ma andiamo a vedere in concreto alcune delle proposte disponibili,  cominciando dall'ANACI, l'Associazione Nazionale Amministratori di Condominiali e Immobiliari, che organizza corsi di qualifica, avviamento ed aggiornamento in tutte le città italiane. Gli aggiornamenti relativi ai prossimi eventi formativi in programma sono disponibili all'interno dell'area dedicata alla Legge 4 del 2013 del sito web dell'Associazione. Anaci mette a disposizione degli utenti anche un sistema online per il monitoraggio dei crediti formativi conseguiti.
Nel caso in cui nel calendario ANACI non fossero previsti appuntamenti nella vostra città, potrete fare affidamento sulle iniziative proposte dalla ANAMMI, Associazione Nazional Europea degli Amministratori di Condominio che mette a disposizione degli associati corsi di aggiornamento in presenza nelle città di Avellino, Firenze, Ancona, Bologna, Frosinone, Roma, Napoli, Padova, Milano e Velletri. Presso le sedi territoriali i corsi sono disponibili esclusivamente in modalità standard, hanno una durata di 3 mesi, con un solo incontro settimanale e prova di verifica finale,  ma presso la sede nazionale è prevista la possibilità di seguire il percorso di aggiornamento in formula full immersion, per una settimana con incontri giornalieri di 8 ore e verifica finale durante la giornata di sabato. In alternativa è prevista la possibilità di seguire il corso direttamente su piattaforma e-learning.
Se preferite la flessibilità di fruizione di un corso online, potreste prendere in considerazione anche la proposta del portale specializzato nell'informazione a carattere giuridico Overlex, che propone un corso di aggiornamento realizzato con il patrocinio del Centro Studi di Diritto Condominiale. Il programma prevede un totale di 10 moduli ognuno della durata di due giorni, con dispense in formato pdf, quiz a risposta multipla e tracce da svolgere. In alternativa potreste valutare il corso multimediale per l'aggiornamento degli amministratori di condominio offerto dalla ARAI. In questo caso il programma è ripartito in tre moduli, composti da più lezioni audio-video e slides riepilogative e nel costo d'iscrizione è compreso un software per la gestione di un massimo di 3 condomini. Come nei casi precedenti a conclusione del percorso formativo è previsto un test di verifica determinante per il rilascio dell'attestato.
Queste non sono che alcune delle proposte formative disponibili, ma attenzione con l'entrata in vigore della riforma, sono considerati validi soltanto gli attestati rilasciati da associazioni di categoria.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta