Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi di aggiornamento per estetiste a Roma

Le scuole e i corsi di aggiornamento e specializzazione per estetiste da frequentare a Roma

Articolo aggiornato il 13-11-2013

Estetica, benessere e cura del corpo sono fra i settori che meno hanno risentito degli effetti della crisi economica e che continuano a generare opportunità di lavoro. Chi abbia già conseguito la Qualifica di Estetista a Roma può trovare diverse scuole di estetica e istituti specializzati tra cui scegliere il corso più adatto alle proprie esigenze e aspirazioni. A seguire troverete una serie di informazioni circa i diversi corsi di aggiornamento e di specializzazione che si possono frequentare a Roma, sulla normativa vigente in tema di estetica e mestieri affini, sull'effettiva validità degli Attestati riconosciuti a livello regionale, nazionale ed europeo e sulle scuole di estetica accreditate presso la Regione Lazio.

collegamenti sponsorizzati
Le scuole e i corsi di aggiornamento e specializzazione per estetiste da frequentare a Roma
Quello dell'estetica è uno dei settori meno colpiti dalla crisi economica e in Italia continua a suscitare un vasto interesse, sia per questioni di immagine e di tendenza, sia per la crescente attenzione al tema del benessere e della cura del corpo. Negli ultimi anni si è assistito al fiorire di centri estetici specializzati, centri benessere e strutture termali che ha portato con sé un aumento del fatturato nel settore e il moltiplicarsi di nuove opportunità di lavoro sia nel campo strettamente legato all'estetica, sia in quello di attività affini che, più di recente, hanno vissuto una fase di sviluppo. Chi è già in possesso della Qualifica di Estetista, quindi, può scegliere tra diverse alternative formative in termini di aggiornamento e specializzazione, per perfezionare la propria professionalità, ampliare le opportunità di lavoro ed essere al passo con le nuove discipline emergenti nel settore dell'estetica. A Roma si trovano scuole di estetica che offrono una gamma molto articolata di corsi di specializzazione e aggiornamento per estetiste.

La normativa che disciplina la professione dell'estetista
La professione dell'estetista è regolamentata dalla Legge 4 gennaio 1990, n. 1., in cui sono indicate anche le procedure necessarie per ottenere la Qualifica di Estetista. Questa legge, tuttavia, disciplina solo le attività strettamente legate alla professione di estetista, mentre lascia ad altre iniziative legislative, soprattutto di carattere regionale, la regolamentazione delle diverse specializzazioni, soprattutto quelle più recenti. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i passi che può compiere un estetista professionista.

Specializzazione per titolari d'impresa
I corsi di specializzazione per estetista (o terzo anno di estetica), previsti dalla Legge 1/1990 e riconosciuti dalla Regione Lazio, sono finalizzati ad ottenere l'Attestato per l'esercizio di impresa, necessario per poter aprire un'attività in proprio. È utile ricordare che gli attestati conseguiti devono essere riconosciuti dalla Regione Lazio e che hanno validità su tutto il territorio nazionale ed europeo. La specializzazione permette di iscriversi all'albo degli artigiani e gestire in proprio un centro estetico o una beauty farm. Fra le scuole di estetica riconosciute dalla Regione Lazio che offrono il corso di specializzazione per titolari di impresa ci sono la Fashion Look Academy, con sede in zona Furio Camillo, la scuola Ars Estetica, con sedi a Roma (Cinecittà), Frascati e Valmontone, la scuola BSA, con sede in via Appia Nuova-Arco di Travertino, e la CIDAC, la cui sede di Roma si trova in zona Ostiense.

Corsi di aggiornamento per estetiste
Tutte queste scuole di estetica offrono anche corsi di aggiornamento per le diverse specializzazioni strettamente legate alla professione dell'estetista, riservati a chi ha conseguito la qualifica professionale. Molto vasta l'offerta per quanto riguarda i corsi di trucco, articolati in trucco semipermanente, trucco per teatro, cinema e Tv, e trucco per spose. Non mancano poi i corsi di aggiornamento in discipline come linfodrenaggio, elettrodepilazione e trattamento dell'acne. Si possono inoltre seguire corsi di specializzazione in body painting, trucco fotografico e trucco artistico presso la MKC Beauty Academy, con sede in zona Parioli, mentre la la Scuola di estetica professionale IES, con sede in zona Corso Trieste, ha in calendario numerosi corsi di specializzazione nelle diverse branche del massaggio estetico.

Specializzazione in onicotecnica (ricostruzione delle unghie)

Fra le nuove opportunità che si aprono nel settore dell'estetica, l'onicotecnica (ricostruzione delle unghie) merita un discorso a parte. Nata negli Stati Uniti negli anni '40 per esigenze cinematografiche, questa disciplina, anche nel nostro paese, negli ultimi anni ha avuto un notevole sviluppo. In realtà, a livello nazionale, la figura dell'onicotecnico non è riconosciuta, e per poter praticare questa attività bisogna comunque aver conseguito la qualifica professionale di estetista e la specializzazione in titolare di impresa se si vuole aprire un centro in proprio. Tuttavia, la Regione Lazio rappresenta un'eccezione nel panorama nazionale, poiché  ha regolamentato autonomamente questa attività prevedendo un corso di 200 ore presso scuole, accademie o aziende accreditate presso la Regione e da questa abilitate al rilascio di un Attestato Regionale che abilita sia a esercitare l'attività di onicotecnico sia ad aprire un centro in proprio. Si ricordi, però, che questo attestato ha validità solo sul territorio regionale e dunque non permette, senza la qualifica professionale di estetista, di svolgere questa attività né a livello nazionale né tantomeno a livello europeo. Fra le aziende accreditate presenti in Roma segnaliamo la Elite Cosmetix Italia, mentre, fra le scuole di estetica, segnaliamo La mela d'oro.

Tatuaggio e Piercing
Tutte le specializzazioni di cui abbiamo parlato finora, da quelle più "tradizionali" a quelle di più recente sviluppo, sono disciplinate dalla già citata Legge 1/1990. Non rientrano invece nella sfera di applicazione di questa legge le attività di tatuaggio e piercing, che pure hanno avuto tanta fortuna e diffusione anche in Italia, fra i giovani e non solo. Per l'abilitazione all'esercizio professionale di queste attività è previsto un corso regionale di 90 ore da frequentare in un centro accreditato presso la Regione Lazio e da questa autorizzato al rilascio di un apposito Attestato. I requisiti per l'ammissione al corso sono la maggiore età, dieci anni di scolarità e il possesso di un certificato di idoneità psico-fisica rilasciata dal servizio medico legale della ASL di competenza. Dunque, per quanto per frequentare il corso non sia necessario possedere la Qualifica di Estetista, si tratta comunque di un'attività affine a quelle dell'estetica, che offre molte opportunità di lavoro e che si può esercitare anche all'interno di un centro estetico. Non a caso, a Roma, molti dei corsi di tatuaggio e piercing sono organizzati dalle maggiori scuole di estetica, oltre che da alcuni centri specializzati, fra cui segnaliamo la scuola di estetica Afrodite, con sede nei pressi della Stazione Tiburtina, accreditata anche per la qualifica di onicotecnico, e l'Accademia Gilmont, in zona Tuscolana-Cinecittà.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta