Ricerca nel sito

Lavorare sul web
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi camera commercio

Corsi della camera di commercio: formazione professionale e imprenditoriale

Articolo aggiornato il 22-02-2014

Protagoniste delle economie locali, le camere di commercio rappresentano un importante punto di riferimento per i gli aspiranti imprenditori, il loro ruolo di organismi promotori di iniziative a favore dello sviluppo del territorio le vede attive anche nel campo della formazione professionale e nell'aggiornamento degli addetti ai lavori con l'obiettivo di promuovere crescita e competitività.

collegamenti sponsorizzati
Corsi della camera di commercio: formazione professionale e imprenditoriale

I corsi della camera di commercio comprendo interventi, anche a distanza, di qualificazione e riqualificazione aziendale, finalizzati a sviluppare la professionalità e promuovere la diffusione della cultura d’impresa. La gamma delle iniziative proposte spazia dai corsi di qualifca obbligatori per l'esercizio di determinate attività aitirocini formativi e stage in azienda, finalizzati all'inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. Le Camere di commercio si occupano delle fasi di progettazione e attuazione dei corsi formativi, che  vengono offerti sia direttamente che attraverso aziende speciali dedicate. 
La prima di queste in ordine geografico, è la Formaper, l'azienda speciale della camera di commercio di Milano, nata nel 1987 con lo scopo istituzionale di contribuire alla diffusione e allo sviluppo dell'imprenditorialità, si distingue nell’ampio contesto delle scuole di formazione per essere tra le poche con finalità pubbliche senza scopi di lucro e che hanno ottenuto la Certificazione di Qualità - ISO 9001:2000. La Scuola, in 16 anni di attività, ha realizzato corsi di formazione che sono stati seguiti da 90.000 partecipanti, il 40% dei quali ha poi avviato la propria attività. Per tutte le informazioni, è possibile contattare la Segreteria Corsi.
A Bologna invece a collaborare con la Camera di Commercio locale è il  CTC - Centro di Formazione Manageriale e Gestione d'Impresa  che ente accreditato dalla regione emilia romagna, progetta e realizza,  percorsi di formazione anche cofinanziati attraverso le risorse messe a disposizione dal fondo sociale europeo e dai fondi interprofessionali, anche per singole realtà aziendali.
A Roma troviamo l'Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, centro di formazione della Camera di Commercio, che opera per la qualificazione professionale e lo sviluppo delle risorse umane. In particolare, l’IRFI collabora con Istituzioni, Università e Centri di Ricerca nazionali ed esteri, avvalendosi anche della sua sede di Bruxelles, ed è associata a ReteCamere, Agenzia consortile delle Camere di Commercio italiane. 
Ancora nella Capitale è presente, dal 1986, l'Istituto Guglielmo Tagliacarne, che realizza analisi e studi economico-statistici sulle piccole e medie imprese e sull'economia territoriale, progettando e organizzando inoltre percorsi formativi per Camere di Commercio, per la valorizzazione delle risorse professionali, attraverso l'aggiornamento continuo del personale sui temi di maggiore interesse per le stesse.
Più a sud, legato alla Camera di Commercio di Bari, troviamo l’azienda speciale I.F.O.C. - Formazione Commercio e Terziario G. Orlando, che oltre ad occuparsi della formazione, anche on line, è anche strumento per l' erogazione dell' attività di ricerca, analisi, e documentazione sulle tematiche di mercato.
Interessante infine è l’iniziativa della Camera di Commercio di Palermo, che nel 1999 costituisce il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, in seguito al recepimento da parte della Camera del Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Industria e Unioncamere Nazionale, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell’imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali; in breve l’azione del Comitato diviene fondamentale nella promozione dello sviluppo delle imprese e  della crescita del territorio.
Ovviamente questi non sono che alcuni esempi, all'interno consultando l'elenco delle camere di commercio locali disponibile all'interno del nostro portale potrete consultare maggiori informazioni sui corsi di formazione disponibili nelle singole province.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet