Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi design interni

Diventare designer di interni:corsi di laurea, specializzazione e master

Articolo aggiornato il 16-06-2014

Il designer di interni è un esperto che si occupa dell'ideazione, la progettazione e i problemi connessi alle funzionalità degli spazi interni di un'abitazione.Lavora in tandem con architetti e creativi (e nella maggior parte dei casi è un architetto a tutti gli effetti) per sviluppare i progetti di una casa che sappia coniugare l'estetica dello spazio alla funzionalità degli elementi che lo occupano. Ma come si diventa designer di interni? Di seguito, illustriamo il percorso di formazione per gli aspiranti interior design italiani.

collegamenti sponsorizzati
Diventare designer di interni:corsi di laurea, specializzazione e master
Professione designer di interni: la formazione di base
Come si diventa designer di interni? Sicuramente un percorso di formazione orientato verso facoltà come l'architettura, è consigliabile: proprio perchè i designer lavorano in stretto rapporto con gli architetti, una formazione universitaria di questo tipo non può che essere un plus e agevolare notevolmente il percorso di formazione successivo, in particolare i corsi di specializzazione o i master dedicati alla disciplina dell'interior design. A seguito del conseguimento della laurea, è "d'obbligo" specializzarsi con corsi professionalizzanti o master nel settore: in questo ambito, l'offerta formativa italiana è molto ampia e viene erogata sia dagli stessi atenei universitari sia da centri e istituti di formazione privati. 

I corsi di specializzazione in design di interni
Fra i corsi di specializzazione in design degli interni, frequentabili anche da coloro i quali non hanno, o non hanno ancora conseguito, una laurea, segnaliamo quelli dell'Istituto Callegari. Con sedi in numerose grandi città italiane, offre sia un corso professionale per Interior Designer della durata di 6 o 8 mesi, sia un corso di specializzazione che si svolge in 2 mesi. Il primo ha l'obiettivo di fornire agli studenti la formazione di base teorico-pratica su questa disciplina, ed è disponibile in due modalità, sia in aula che in online; il secondo è invece rivolto a coloro che già dispongono di competenze a livello base in materia di design di interni, e si focalizza su le procedure CAD e rendering  con partiolare riferimento al design di interni degli spazi commerciali e delle strutture ricettive. A Verona, CSPResourcing offre un corso professionale per arredamento di interni e interior design della durata di 130 ore: anche questo corso di specializzazione è pensato per offrire agli studenti le tecniche e le conoscenze teoriche necessarie per iniziare a realizzare progetti su ambienti interni e imparare l'utilizzo delle tecnologie di modellazione e rendering 2D e 3D.

I master in design di interni
Per coloro che possiedono già un titolo di studio universitario in discipline come l'architettura o affini, è consigliabile la frequenza ad un master post laurea per rendere più competitivo il proprio curriculum. Trai master più celebri per i professionisti del settore, ci sono quelli erogati da IED Istituto Europeo di Design, e dal Politecnico di Milano. Il percorso di formazione in interior design di IED  prevede 3 anni di studio: durante il primo anno vengono affrontati i concetti base , sia dal punto di vista teorico che dal punto di vista operativo; il secondo anno è dedicato all'approfondimento delle nozioni apprese durante il primo anno nonchè alla messa a punto dei primi progetti reali e alle tecniche informatiche di modellazione e rendering in 2 o 3 dimensioni, mentre il terzo e ultimo anno di studi è focalizzato sulla progettualità e la realizzazione dei progetti anche e soprattutto tenendo conto delle esigenze di committenti reali. Il Politecnico di Milano offre invece una vera e propria laurea magistrale in Interior Design, della durata di 2 anni disponibile esclusivamente presso la sede di Milano Bovisa.

Per concludere vi ricordiamo che i corsi di design di interni di natura non accademica, non abilitano alla firma dei progetti, conseguendo la sola qualifica tecnica professionale potrete operare esclusivamente sotto la supervizione di un progettista laureato e iscritto all'albo.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta