Ricerca nel sito

corso-web-training-728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi di saldatura

Corsi di saldatura: una professione, tante applicazioni

Articolo aggiornato il 15-07-2014

Quella del saldatore specializzato in possesso di regolare patentino è una figura particolarmente richiesta sul mercato del lavoro, dal settore manifatturiero a quello edile. Vediamo alcune delle offerte formative proposte da centri accreditati presenti in diverse città italiane.

collegamenti sponsorizzati
Corsi di saldatura: una professione, tante applicazioni
Il saldatore professionista è una persona capace di utilizzare strumenti e attrezzature che operano con gas ed elettricità, metalli di vario genere e materie plastiche. Esistono, infatti, diverse tipologie di saldatura (a resistenza, a plasma, per attrito, MIG/MAG, TIG, ecc…) che richiedono competenze spesso molto diverse tra loro.
Per avere una certificazione legalmente riconosciuta anche a livello europeo,  è necessario rivolgersi a scuole ed istituti specializzati. È il caso dell’Istituto Italiano della Saldatura con sede a Genova, che offre corsi di qualificazione e master specifici: dal Welding Engineer al Welding Inspector e all’Operatore di Saldatura. Inoltre, IIS è l’organismo nazionale autorizzato per il rilascio delle esclusive qualificazioni dell’European Welding Federation e dell’International Institute of Welding, ed è attivo anche nel campo delle prove non distruttive (vari livelli).
Sul sito della Scuola Superiore di Saldatura e Controllo, con sede a Cresole in provincia di Vicenza, sono offerti servizi diretti principalmente ad aziende industriali e artigiane, operatori privati e associazioni. La scuola è certificata UNI EN ISO 9001:2000 (progettazione ed erogazione di servizi di formazione, consulenza e certificazione in attività di saldatura su materiali metallici e materie plastiche ed esecuzione di controlli non distruttivi) con il Det Norkse Veritas, organismo di certificazione leader nel mercato con oltre 16.000 certificazioni sul territorio nazionale.
Ma come verificare la qualità di una saldatura? Ovviamente, senza entrare nel merito della professionalità o della capacità di chi insegna, i vari corsi e master dovrebbero garantire anche una formazione di base sui controlli nei diversi campi di applicazione.  
Naturalmente, scuole ed istituti non sono gli unici ad offrire corsi e formazione. Anche le università garantiscono una formazione professionale nei loro corsi di laurea, soprattutto attraverso i moduli specifici attivati dalle facoltà e dai dipartimenti di ingegneria. Al Policlinico di Bari, ad esempio, ci si può iscrivere al master in “Ingegneria della saldatura”, mentre all’università di Bologna vengono spesso brevettate nuove modalità di saldatura.
Infine, non dimenticate che il mondo di internet cambia rapidamente! I riferimenti citati e le informazioni date potrebbero essere modificate o spostati dalla pagina in cui si trovano attualmente. Quindi, è sempre importante tenersi aggiornati e visitare costantemente le pagine web di vostro interesse.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta