Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi formazione regione sardegna 2014

Regione Sardegna: guida ai corsi regionali del 2014

Articolo aggiornato il 05-11-2013

Come tutte le regioni italiane, la Sardegna offre ai cittadini residenti opzioni di formazione professionale di tipo finanziato: in collaborazione con specifici enti di formazione accreditati, promuove infatti percorsi formativi e programmi di riqualificazione o aggiornamento. In questa pagina, esploriamo le opportunità regionali gratuite o autofinanziate del 2014 in Sardegna, con uno sguardo a link istituzionali utili a reperire informazioni e news sull'argomento.

collegamenti sponsorizzati
Regione Sardegna: guida ai corsi regionali del 2014
La formazione finanziata in Sardegna 2014: le risorse istituzionali
La prima risorsa utile per iniziare a farsi un'idea dell'offerta formativa regionale sarda è senz'altro il sito istituzionale della regione Sardegna, dove è presente un elenco completo dei soggetti accreditati alla formazione regionale 2014. I corsi erogati a livello regionale, vengono finanziati grazie a fondi specifici come il Programma operativo Regionale (POR),  il Fondo Sociale Europeo o il Fondo Europeo Agricolo di Orientamento e Garanzia (FEOGA) e consentono ai cittadini residenti non soltanto opportunità di formazione e alta formazione, ma anche la possibilità di rimettersi in gioco lavoratimente grazie ad iniziative e programmi ad hoc come l'aggiornamento, la formazione continua, l'apprendistato professionalizzante. Le qualifiche professionali che si ottengono a seguito di un percorso formativo finanziato regionale, sono valide sia a livello nazionale che a livello europeo.

I centri di formazione accreditati
La regione Sardegna eroga i corsi finanziati 2014 grazie alla partership con specifici enti di formazione accreditati e dislocati su tutto il territorio regionale. Fra i principali, segnaliamo Isfos (Istituto Sardo di Formazione per la Sicurezza) che è specializzato nell'erogazione di corsi relativi alla sicurezza sul lavoro, la sicurezza alimentare, il settore marittimo. Una particolarità di questo ente di formazione, è che offre corsi regionali finanziati anche in modalità e-learning, cioè consentendo l'apprendimento a distanza tramite una piattaforma didattica telematica. Per un elenco più esaustivo degli enti di formazione accreditati in Sardegna, consigliamo di consultare la pagina di Lavoro-Formazione dedicata. Un altro settore molto richiesto in termini di corsi regionali è quello socio-sanitario: a questo proposito, consigliamo di consultare l'approfondimento di Lavoro-Formazione sui corsi Oss finanziati dalla regione Sardegna, all'interno del quale è possibile reperire informazioni sulle opportunità formative finanziate del settore per il 2014, il dettaglio dei percorsi didattici, i requisiti per l'accesso ai bandi, l'iter burocratico da seguire per diventare operatore socio sanitario professionista.

L'alta formazione e le borse di studio della regione
La formazione regionale, è anche alta formazione: la regione Sardegna infatti, mette ogni anno a disposizione delle Borse di Studio il cui accesso è regolato da un concorso pubblico, e consentono ai giovani studenti di scuole, università, master e dottorati, di accedere ai corsi di alta formazione in maniera gratuita. A questo proposito, segnaliamo inoltre l'attività dell'agenzia Formazione Sardegna , che offre un'ampia gamma di percorsi di formazione regionali, corsi di riqualificazione, corsi di alta formazione e corsi in autofinanziamento: l'agenzia rilascia al termine dei percorsi di studio, qualifiche professionali spendibili nel mondo del lavoro.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet