Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi Gestione del Personale

Corsi gestione del personale: tecniche e strumenti per tenere salda un’azienda

Articolo aggiornato il 13-08-2012

Il personale è il valore dell’azienda, viene considerato un capitale fondamentale, ma per far funzionare la macchina aziendale è necessario che tutti lavorino di concerto, con spirito di collaborazione e con gli stessi obiettivi. Il compito di un buon imprenditore è quello di saper gestire al meglio una squadra, di far comprendere le motivazioni e l’importanza del lavoro collaborativo. Per questo è molto importante formarsi in modo adeguato: nascono i corsi di gestione del personale per imprenditori e dirigenti d’azienda.

collegamenti sponsorizzati
Corsi gestione del personale: tecniche e strumenti per tenere salda un’azienda
Tutti i manuali di economia e marketing identificano la presenza di un capitale/valore molto importante all’interno di un’azienda: il personale. Affinché l’attività di un’impresa porti i frutti desiderati chi ci lavora non deve farlo in modo individuale e seguendo l’iniziativa personale, ma va guidato verso obiettivi comuni e verso la collaborazione. Non è facile gestire una squadra evitando problemi e incomprensioni, per questo ciascun dirigente e imprenditore dovrebbe possedere alcuni strumenti e metodi precisi per far funzionare la propria azienda. I corsi di gestione del personale consentono di acquisire competenze utili a sviluppare spirito collaborativo tra coloro che lavorano in un’azienda.
Una delle proposte più interessanti è quella della Ieros Management, società con sede a Roma che si occupa di formazione e di servizi alle imprese, offrendo servizi di consulenza e formazione aziendale. All’interno di un catalogo formativo ricco di corsi e master, ha pensato anche a dei corsi di gestione del personale,  con partenza periodica, e che prevedono i seguenti argomenti:
-    Clima e cultura aziendale
-    Gestione del personale
-    Motivazione del personale
-    Valutazione delle competenze
Sul sito ufficiale è possibile richiedere ulteriori informazioni sull’articolazione del percorso formativo e procedere all’iscrizione.
Continuiamo con IFOA, centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio che opera con varie sedi in Italia per la formazione aziendale. Organizza il Corso Gestione e amministrazione del personale, che ha una durata di 40 ore ed è disponibile nelle sedi di Milano e Mantova. Il programma affronta i seguenti argomenti:
-    I diversi tipi di contratto di lavoro utilizzati in azienda
-    La costituzione del rapporto di lavoro
-    Il rapporto di lavoro subordinato
-    La sospensione del rapporto di lavoro subordinato
-    Le tecniche di retribuzione
-    Adempimenti previdenziali e assistenziali
Altra proposta quella di GEMA – Gestioni e Management, business school con sede legale a Roma. Il corso In Amministrazione e Gestione del Personale ha una durata di sei giorni, distribuiti in tre week end, con i seguenti orari: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.00. Compilando un form sul sito è possibile richiedere la brochure completa del corso e procedere all’iscrizione immediata online.
I corsi di gestione del personale, di cui abbiamo visto qualche esempio, di solito si rivolgono a coloro che svolgono un ruolo decisivo all’interno degli uffici amministrativi del personale, ma riteniamo che, per consentire il successo dell’azienda, è fondamentale che anche i dirigenti e gli imprenditori in generale siano formati in questo senso: ricordiamo che lavorare in squadra, individuando obiettivi e strategie comuni, evitando conflitti e imparandoli a gestire, significa contribuire al buon andamento di un’azienda e dei suoi obiettivi di business.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta