Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi IFTS

Corsi IFTS: formazione tecnica

Articolo aggiornato il 08-07-2014

Si tratta di progetti per la formazione post diploma a carattere professionalizzante, con due principali punti di forza: la frequenza gratuita e la forte integrazione con il mondo del lavoro, attraverso laboratori pritici, tirocini e stage mirati a favorire l'inserimento lavorativo. Cerchiamo di capire meglio insieme cosa prevedono, a chi sono aperti e su quali fonti di informazioni potrete contare per conoscere i nuovi progetti disponibili. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi IFTS: formazione tecnica


I Corsi IFTS - Cosa sono
La sigla IFTS sta per Corsi di istruzione e Formazione tecnica Superiore. Come anticipato sono completamente gratuiti  in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione. Il Fondo sociale europeo (FSE). Esso fa parte dei Fondi strutturali dell'UE, ideati per ridurre le differenze nella qualità di vita e nella prosperità esistenti fra regioni europee e fra stati membri, e serve dunque a incentivare la coesione sociale ed economica. Una delle finalità del Fondo quindi è quella di incentivare l'occupazione nell'UE, aiutando gli stati membri a preparare al meglio la forza lavoro e le aziende di fronte alle nuove sfide globali. Ed è per questo motivo che i corsi IFTS di solito forniscono competenze professionali ampiamente spendibili nel mondo del lavoro, prevedono stage e tirocini nei luoghi di lavoro per almeno il 30% del percorso complessivo, permettendo il conseguimento di abilità tecniche tramite esperienze pratiche. La loro metodologia didattica è strutturata per moduli e UFC (Unità Formative Capitalizzabili), consentendo ai partecipanti eventuali entrate ed uscite personalizzate durante il percorso, sulla base delle competenze possedute e/o delle esigenze formative permettendo la riqualificazione professionale a chi già lavora. 
L’obiettivo dei corsi IFTS è quello di potenziare la piccola e media impresa. Per questo i settori di formazione prediletti sono l’Agricoltura, l’Industria, l’ICT, trasporti, Edilizia, Turismo ed Ambiente.    

I Corsi IFTS - Chi può frequentarli
Sono rivolti a occupati e disoccupati in possesso del diploma di scuola superiore o non diplomati che possiedono requisiti comunque idonei ed accertabili.Hanno una durata variabile tra i 2 e i 4 semestri (da 1200 a 2400 ore). La durata minima dei corsi IFTS consente di accedere al riconoscimento internazionale dell'Unione europea (Direttiva 92/51/CEE), la durata massima facilita l'eventuale prosecuzione degli studi nei corsi universitari. A conclusione del percorso formativo è previsto il rilascio di un certificato di specializzazione professionale valido su tutto il territorio nazionale e potenzialmente spendibile nell'Unione Europea.

I Corsi IFTS - Come informarsi
Il sito web del Ministero della pubblica Istruzione, dell'Università e della Ricerca, pubblica periodicamente avvisi rispetto alla disponibilità di nuovi fondi e nuovi programmi, ma potrete fare affidamento anche sulle informazioni disponibili all'interno della sezione "risorse e monitoraggi" della Banca Dati Indire ( Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e ricerca educativa) dove potrete ricercare informazioni sui corsi IFTS disponibili in base al settore di mercato e alla località geografica.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta