Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi IFTS

Corsi IFTS: formazione tecnica

Articolo aggiornato il 08-05-2009

Sei un giovane senza esperienza e stai cercando di entrare nel mondo del lavoro? Oppure sei occupato ma vuoi riqualificarti per migliorare o cambiare la tua occupazione? Gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro può aiutarti in questo compito. Questa pagina cercherà di darti delle indicazioni sui siti che possono indirizzarti sui corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e che vengono svolti nelle diverse regioni del territorio nazionale e suddivisi per provincia.

collegamenti sponsorizzati
Corsi IFTS: formazione tecnica

I Corsi IFTS - Siti per informazioni
Per avere informazioni sui corsi IFTS un sito importante è quello della Pubblica Istruzione a cui si può accedere anche dalla homepage del sito del Ministero nella sessione “Direzioni generali”, Istruzione e formazione tecnica superiore dando indicazioni specialmente sulle normative. Un sito interessante da consultare per avere informazioni sui corsi IFTS è quello dell’Agenzia per l’Autonomia Scolastica. Basta andare nella sezione  IFTS  per avere spiegazioni sugli IFTS , sui poli formativi e sui bandi regionali
Il polo formativo ed innovazione tecnologica di Brescia,  è un sito molto utile sui corsi IFTS nella regione Lombardia, orienta gli studenti su cosa fare nel proseguimento degli studi o nella ricerca di un’occupazione. Nella parte dei contatti indica dove trovare informazioni sui corsi IFTS dando una lista di istituti scolastici, università e centri di ricerca nella regione Lombardia e specialmente nella Provincia di Brescia.
La regione Emilia Romagna ha istituito una banca dati on line che offre indicazioni sulle opportunità di istruzione, formazione e lavoro e quindi sui corsi di formazione Tecnica Superiore. Basta cliccare a destra della pagina sul simbolo dei Poli Tecnici per accedere a tutti i corsi di formazione tecnica superiore nei diversi settori e nelle diverse province.
Il sito della regione Lazio offre una panoramica dettagliata sui corsi IFTS, sui corsi di formazione professionale e sui corsi FSE di prossimo avvio a finanziamento pubblico nella Regione Lazio e sull’apprendistato. Per chi cerca lavoro è utile questo collegamento della regione Lazio che offre opportunità di offerte del mondo del lavoro. Per chi fosse interessato al settore turistico consigliamo questo sito specializzato in corsi per il turismo  che fornisce informazioni sui corsi del FSE e sui corsi IFTS nell’ambito turistico. Per le informazioni desiderate è sufficiente cliccare sulla parola che interessa nella homepage. Il sito fornisce informazioni per occupati, disoccupati, corsi IFTS e finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

I Corsi IFTS - Cosa sono
La sigla IFTS sta per Corsi di istruzione e Formazione tecnica Superiore. I corsi IFTS sono completamente GRATUITI in quanto finanziati dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione. In breve spieghiamo cos’è il Fondo sociale europeo (FSE). Esso fa parte dei Fondi strutturali dell'UE, ideati per ridurre le differenze nella qualità di vita e nella prosperità esistenti fra regioni europee e fra Stati membri, e serve dunque a incentivare la coesione sociale ed economica. Una delle finalità del Fondo quindi è quella di incentivare l'occupazione nell'UE, aiutando gli Stati membri a preparare al meglio la forza lavoro e le aziende di fronte alle nuove sfide globali. Ed è per questo motivo che i corsi IFTS di solito si riferiscono a figure professionali ampiamente spendibili nel mondo del lavoro. I corsi IFTS prevedono stage e tirocini nei luoghi di lavoro per almeno il 30% del percorso complessivo, permettendo il conseguimento di abilità professionali tramite esperienze pratiche. I corsi IFTS realizzano un curriculum che favorisce l'acquisizione di competenze di base, trasversali e tecnico-professionali, favorendo la formazione di tecnici superiori capaci di essere impegnati nell'innovazione dei processi e dei prodotti. La loro metodologia didattica è strutturata per moduli e UFC (Unità Formative Capitalizzabili), consentendo ai partecipanti eventuali entrate ed uscite personalizzate durante il percorso, sulla base delle competenze possedute e/o delle esigenze formative permettendo la riqualificazione professionale a chi già lavora. 
I corsi IFTS prevedono un minino di 20 e un massimo di 30 iscritti.

I Corsi IFTS - Chi può frequentarli
I corsi IFTS sono rivolti a occupati e disoccupati in possesso del diploma di scuola superiore o non diplomati che possiedono requisiti comunque idonei ed accertabili. I corsi IFTS sono completamente gratuiti per gli allievi, in quanto finanziati dal MIUR e dalle Regioni, anche attraverso il Fondo Sociale Europeo. I corsi IFTS hanno una durata variabile tra i 2 e i 4 semestri (da 1200 a 2400 ore). La durata minima dei corsi IFTS consente di accedere al riconoscimento internazionale dell'Unione europea (Direttiva 92/51/CEE), la durata massima facilita l'eventuale prosecuzione degli studi nei corsi universitari. I corsi IFTS rilasciano un certificato di specializzazione professionale valido su tutto il territorio nazionale e potenzialmente spendibile nell'Unione Europea. Il certificato di specializzazione rilasciato dai corsi IFTS esplicita le conoscenze e le competenze effettivamente acquisite a conclusione dei corsi, al superamento dell'esame finale e indica i crediti formativi acquisiti, utilizzabili anche per un successivo ed eventuale percorso universitario. L’obiettivo dei corsi IFTS è quello di potenziare la piccola e media impresa. Per questo i settori di formazione prediletti dai corsi IFTS sono l’Agricoltura, l’Industria, l’ICT, trasporti, Edilizia, Turismo ed Ambiente secondo degli studi sulla domanda del mercato del lavoro.   
Sei un giovane senza esperienza e stai cercando di entrare nel mondo del lavoro? Oppure sei occupato ma vuoi riqualificarti per migliorare o cambiare la tua occupazione? Gli obiettivi principali del sistema di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), il nuovo canale formativo che integra le risorse di scuola, formazione professionale, università e mondo del lavoro può aiutarti in questo compito. Questa pagina cercherà di darti delle indicazioni sui siti che possono indirizzarti sui corsi di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) e che vengono svolti nelle diverse regioni del territorio nazionale e suddivisi per provincia.

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
11/06/2012 gabriela cornelia
salve.ma quesi corsi sono soltanto per i giovani o si possono inscrivere tutti coloro che vogliono fare una riqualifica...disocupati,certo.a lecce dove possiamo trovare i corsi.grazie
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet