Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi inglese colloquio lavoro

Colloquio di lavoro in inglese: corsi di preparazione

Articolo aggiornato il 08-06-2013

Uno dei problemi più frequenti quando ci si presenta a un colloquio di lavoro è sostenerne uno in lingua inglese: ci si affida a tutorial online, a lezioni gratuite e spesso ci si allontana molto dal proprio obiettivo, senza focalizzarsi sugli elementi che realmente servono in questa occasione. Le scuole di lingue hanno pensato quindi a dei corsi di inglese specifici per sostenere un colloquio in lingua: sono caratterizzati da intensità e brevità e si concentrano sul linguaggio specifico e sugli aspetti della conversazione da valorizzare durante un colloquio di lavoro.

collegamenti sponsorizzati
Colloquio di lavoro in inglese: corsi di preparazione
Il colloquio di lavoro totalmente o parzialmente in inglese non è più una grossa novità, anzi, è diventato la normalità. L’esigenza delle aziende, a prescindere dal fatto che siano o meno italiane, è quella di assumere personale che sia in grado di sostenere una conversazione in inglese, per fronteggiare eventuali clienti o partner stranieri e per rispondere alla tendenza attuale che colloca le aziende in una dimensione sempre più internazionale.
Prepararsi a sostenere un colloquio in lingua inglese non è poi così semplice e spesso si rischia di soffermarsi su aspetti della lingua che in sede di colloquio non serviranno a molto.
È per questo che le scuole di lingua inglese hanno pensato di ampliare la propria offerta formativa passando dal generale al particolare e affiancando ai corsi di general english anche delle lezioni specifiche di inglese per i colloqui di lavoro, a volte scaricabili o disponibili online.

Corsi di inglese per colloquio online
Tra le proposte disponibili in modalità e-learning, spesso con formule molto particolari, c’è quella di Chiave Inglese, frutto della collaborazione con Italians in fuga. In particolare si tratta di un’applicazione acquistabile su iTunes. Per scendere nei dettagli: sono disponibili dei file audio da scaricare liberamente e in modo gratuito, mentre l’offerta a pagamento si distingue in:
- area Platino: comprende degli esercizi con la trascrizione e la grammatica dell’audio
- area Arnesi Inglesi: comprende del materiale extra a pagamento (trascrizioni di dialoghi, grammatica ed esercizi.
Altra proposta quella di English Town, scuola di inglese esclusivamente online, che consente di scegliere tra una varietà molto ampia di corsi di inglese, per ogni livello ed esigenza. Ricca la sezione dedicata al materiale e alle esercitazioni interattive per sostenere un colloquio in lingua inglese. Il metodo si caratterizza per l’alta personalizzazione del corso da parte degli utenti che hanno modo di seguire delle lezioni in conference call e di visionare video a simulazione del colloquio di lavoro.

Corsi di inglese per colloquio: lezioni tradizionali
Usa il metodo di insegnamento tradizionale, ovvero quello in aula, Tempo English: la preparazione al colloquio di lavoro in inglese rientra all’interno del corso per i meeting e si focalizza su tre elementi:
-    capacità di comprensione
-    proprietà di linguaggio
-    realizzazione e analisi dei role-plays.
Anche IBE, scuola di lingue di Milano, propone dei corsi per fornire una preparazione al colloquio in lingua inglese, che si fonda su simulazioni con insegnanti madrelingua. Il corso è disponibile per tutto l'anno e prevede delle lezioni in giorni e orari personalizzati. Le formule previste sono:
- incontro unico della durata di 3 ore
- 2 incontri da 3 ore
- corso protratto durante l'anno
Terminiamo con la proposta di RedZefiro, che si dirige a un target meno generale è più profilato, offrendo anche servizi di consulenza e di training aziendale. La mission è quella di mirare all’espansione personale e aziendale verso paesi stranieri, per questo i corsi di inglese messi a disposizione sono molto specifici. Il catalogo comprende anche un corso di inglese per il colloquio e per la compilazione del curriculum vitae. Gli argomenti affrontati sono:
-    Le caratteristiche di un’impostazione professionale
-    Come valorizzare le tue capacità
-    Tecniche per distinguersi dalla massa
-    Scrivere una lettera di presentazione
-    Come prepararsi a un colloquio
-    Le domande più frequenti
-    Tecniche di comunicazione per essere persuasivi ed efficaci
-    Interpretare il linguaggio non verbale
-    Sessione pratica di colloquio individuale con l’insegnante.
È importante non sottovalutare il colloquio in lingua inglese e prepararsi adeguatamente a sostenerlo senza farsi tradire dall’insicurezza che mette in ombra competenze e brillantezza professionale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta