Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Scienze della Formazione Primaria

Guida ai corsi di laurea in scienze della formazione primaria

Articolo aggiornato il 25-07-2014

Tra i corsi di laurea più interessanti della facoltà di Scienze della Formazione c’è sicuramente “Scienze della Formazione Primaria”, percorso specifico, finalizzato alla formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia. In questo articolo troverete una breve descrizione dei corsi di laurea appartenenti a questa categoria e dei relativi programmi.

collegamenti sponsorizzati
Guida ai corsi di laurea in scienze della formazione primaria
La Facoltà di Scienze della Formazione viene scelta da chi intende inserirsi nel settore dei servizi educativi e sociali, rivestendo posizioni molto variegate: dall’insegnante, all’assistente sociali, ai consulenti educativi. Tra le proposte delle facoltà, c’è un corso di laurea specifico e di tipo magistrale in “Scienze della Formazione Primaria”, indispensabile per ottenere l’assegnazione del posto di ruolo in scuole dell’infanzia e primarie, e utile per l’inserimento in strutture pubbliche o private che riguardano il mondo dell’infanzia.

Ogni facoltà mette a disposizione un programma molto dettagliato relativo a questo corso di laurea, spesso corredato da attività extra curriculari formative, come seminari o lectiones magistralis, che consente l’accesso a master di secondo livello, come quelli che riguardano la formazione per assistere i bambini con disturbi di lettura o di apprendimento, oppure per diventare consulenti nel settore scolastico.

Le proposte di alcune Facoltà di Scienze della Formazione

LUMSA - Iniziamo con un’università privata di Roma, la LUMSA – Libera Università Maria Ss. Assunta, con sede in Via della Traspontina, 21. la sua Facoltà di Scienze della Formazione si trova in Piazza delle Vaschette, 101. I corsi di laurea della facoltà sono così organizzati:

•    1 Corso di Laurea a ciclo unico (Magistrale) in Scienze della Formazione Primaria
•    3 Corsi di Laurea Triennali (Scienze del Servizio Sociale e del No-Profit, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze e Tecniche Psicologiche.
•    2 Corsi di Laurea Magistrale Biennale (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi e Psicologia clinica e promozione del benessere della persona).

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, come abbiamo visto, è un corso di laurea magistrale a ciclo unico. Il percorso, perciò, ha una durata quinquennale, e prevede un colloquio propedeutico all’ammissione alla prova di selezione per l’accesso essendo un percorso di studi a numero chiuso. La prova consiste in 80 quesiti a risposta multipla su argomenti come: competenza linguistica e ragionamento logico, cultura letteraria, storico-geografica e geografica, cultura matematica e scientifica. Per quanto riguarda gli aspetti didattici, il corso di laurea è articolato in un biennio comune e in un triennio di curriculum: lo studente sarà chiamato a scegliere un percorso specifico tra quello riservato agli insegnanti della scuola primaria e un secondo per coloro che desiderano inserirsi nella scuola d’infanzia. Le attività didattiche riguardano alcune aree disciplinari precise:
•    Formazione per la funzione docente
•    Contenuti dell'insegnamento primario
•    Laboratori
•    Tirocinio e tesi di laurea


Università degli Studi di Torino – L’offerta formativa dell’Università di Torino si articola in 13 Facoltà (Scienze Politiche, Scienze MM. FF. NN., Scienze della Formazione, Psicologia, Medicina Veterinaria, Medicina e Chirurgia, Medicina e Chirurgia S. Luigi Gonzaga, Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Giurisprudenza, Farmacia, Economia, Agraria), 7 Scuole Universitarie (S.U.I.S.M. – Scuola Universitaria Intergacoltà Scienze Motorie, S.U.I.S.S. – Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche, S.A.A. – Scuola di Amministrazione Aziendale, Scuola Specializzazione Professioni Legali, Scuola Universitaria di Psicologia Applicata, Scuola Universitaria Biotecnologie, SUMI – Scuola Universitaria di Management d’Impresa).

La Facoltà di Scienze della Formazione, con sede in Via S. Ottavio, 20, conta 2 corsi di laurea triennale e 3 di laurea magistrale. L’unico corso di laurea magistrale a ciclo unico è Scienze della Formazione Primaria, a numero programmato. L’obiettivo è solo quello di sviluppare non soltanto le conoscenze teoriche in merito agli argomenti specifici del percorso, ma il corso di laurea si propone di curare anche le capacità di relazione, di comunicazione e di giudizio critico. Gli sbocchi occupazionali sono riassumibili in due profili: insegnante di scuola pre-primaria e insegnante di scuola primaria. Con il conseguimento del titolo di laurea magistrale, i laureati in Scienze della Formazione Primaria ottengono direttamente l’abilitazione professionale.

Università degli Studi Milano Bicocca – La Bicocca, altro ateneo prestigioso, è molto attivo sia dal punto di vista della ricerca, punto di riferimento per le istituzioni, che per quanto riguarda i rapporti internazionali. Un fiore all’occhiello dell’università di Milano è il Centro di Servizi di Ateneo (CPM – Centro di Produzione Multimediale) supporto tecnico per ciò che riguarda:
•    attività di produzione e post-produzione nel campo audio-visuale per l'eLearning
•    sviluppo di content per l'e-learning
•    attività di comunicazione, interna ed esterna, e di orientamento
•    aggiornare e valorizzare i prodotti multimediali
•    attività di sperimentazione multimediale
•    supporto tecnico all'impostazione e realizzazione di progetti di formazione per Enti Pubblici e Privati

Per quanto riguarda gli aspetti legati alla didattica, in particolare nel settore di Scienze della Formazione, la Facoltà ha attivato 4 corsi di laurea triennale e altrettanti corsi magistrali. Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è invece un corso di laurea a ciclo unico che prevede, oltre agli insegnamenti tradizionali, anche delle importanti attività di laboratorio e tirocini formativi, suddivisi per annualità. La segreteria didattica per il corso di laurea è aperta al pubblico il lunedì dalle 14.30 alle 16.00 e il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12.

Università degli Studi di Modena e Reggio EmiliaUnimore conta 80 corsi di studio (uno dei quali interateneo a Ferrara), di cui 28 a numero chiuso. In particolare si tratta di 38 corsi di laurea triennale, 5 lauree magistrali a ciclo unico e 24 lauree magistrali di secondo livello. L'Università, inoltre, mette a disposizione tre corsi di studio in modalità di teledidattica: la laurea triennale in Marketing e organizzazione di impresa,la Laurea triennale in Scienze della comunicazione e la laurea magistrale in Economia e Diritto per le Imprese e le Pubbliche Amministrazioni.

Presso il dipartimento di scienze umane è attivo il corso quinquennale in Scienze della Formazione Primaria che limita l’accesso al superamento di un test d’ammissione, finalizzato alla redazione di una graduatoria dalla quale, in base al numero dei posti previsti, vengono definiti gli ammessi al corso di laurea. Il corso di laurea prevede 30 esami, 750 ore di laboratorio (di cui 250 in inglese) e 600 ore di tirocinio presso le istituzioni scolastiche. La sede della Facoltà è in viale Allegri, 9 a Reggio Emilia.

Se vi interessano altri corsi di laurea inerenti alle Facoltà di Scienze della Formazione, consultate la pagina relativa alle proposte degli atenei italiani.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta