Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi OSA

Lavorare grazie ai corsi OSA

Articolo aggiornato il 06-03-2014

L'Operatore Socio Assistenziale è una figura sempre più richiesta nel mondo del lavoro, fondamentale per i bisogni dei più svantaggiati, è un professionista competente e affidabile, formato dagli specifici corsi OSA. Se cerchi un lavoro nel sociale troverai di seguito tutte le indicazioni

collegamenti sponsorizzati
Lavorare grazie ai corsi OSA

Quando si lavora nel campo del sociale, slancio e generosità possono non bastare, nelle situazioni di disagio è fondamentale infatti saper gestire le proprie angosce e riuscire a mantenere comunque un atteggiamento equilibrato. Questo lavoro richiede tolleranza, apertura e sensibilità: l’Operatore Socio Assistenziale deve imparare ad intervenire in maniera efficace nelle situazioni di difficoltà e, contemporaneamente, a sviluppare autonomia in quelle di assistenza, ed ecco perché non può prescindere da una formazione specifica.
Diversi sono i centri disponibili, come l’Istituto Cortivo, attivo fin dai primi anni ottanta, e presente con i sui centri in tutte le maggiori città italiane, che ha stipulato accordi con oltre 7500 enti, pubblici e privati, in tutte le regioni d'Italia per consentire agli allievi  dei corsi OSA di svolgere l'esperienza di tirocinio nella propria zona di residenza. Finalizzato a formare figure professionali nei diversi campi dell'assistenza offre cicli di formazione che partono in ogni periodo dell'anno a numero programmato. I corsi durano 2 anni e accanto ad una preparazione di base, sono strutturati per dare una preparazione mirata dedicata alle specializzazioni prescelte. Un altro valido istituto, impegnato da oltre 20 anni sul fronte della formazione degli operatori socio assistenziali in diversi ambiti, è Professione Assistenza, che offre ai suoi allievi una struttura in grado di garantire il giusto approccio con l'universo assistenziale. Durante i corsi sarà possibile acquisire infatti non solo un bagaglio di nozioni teoriche ma, attraverso il tirocinio a contatto diretto con l'utenza, anche le conoscenze pratiche che saranno necessarie per svolgere al meglio le future mansioni. Le sedi dei centri didattici si trovano nelle varie province italiane, per tutte le informazioni pratiche è sufficiente compilare il modulo contatti sul sito.
Il Centro Formazione Assistenza, anch’esso impegnato da tempo nella formazione specifica,  propone corsi OSA in tutta Italia per chi voglia acquisire professionalità nell'assistenza alle categorie deboli (agli anziani, ai bambini, ai disabili, ai tossicodipendenti, ai minori in situazioni di disagio ed a chi proviene da culture ed etnie diverse).Chi desidera ricevere informazioni, può compilare il form disponibile sul sito, di solito, entro 20 giorni, si viene  ricontattati da un informatore didattico per un colloquio che fornirà tutte le informazioni sulla specializzazione prescelta e fornirà un servizio di orientamento al mondo dell’assistenza.
E’ quindi solo attraverso i corsi OSA che si può arrivare ad acquisire la formazione e le conoscenze necessarie per esercitare il lavoro desiderato in un campo in forte espansione come quello del sociale.

 

 


 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta