Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi oss Campania

Corsi Oss finanziati nella Regione Campania

Articolo aggiornato il 22-10-2013

Per diventare operatori oss, cioè professionisti dell'assistenza socio-sanitaria, ogni regione italiana mette a disposizione dei residenti dei corsi di formazione finanziati finalizzati all'ottenimento di una qualifica professionale. Vediamo quali sono le opportunità offerte dalla regione Campania per gli aspiranti Operatori Socio Sanitari, qual è il percorso formativo da seguire e l'iter per conseguire una qualifica professionale in questo ambito. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi Oss finanziati nella Regione Campania
Diventare operatori Oss: il percorso formativo
Il profilo professionale dell'operatore Oss è stabilito da un accordo Stato-Regioni del 2011: la formazione per questa tipologia di assistente socio-sanitario prevede un impegno formativo di 1000 ore, fra teoria e pratica, di cui 440 impiegate in un tirocinio full time presso una struttura sanitaria o dedicata all'accoglienza. Gli operatori Oss infatti, svolgono il proprio lavoro all'interno di strutture sanitarie come ospedali, case di cura, ambulatori affiancando il personale sanitario vero e proprio, oppure in altre strutture d'accoglienza e cura della persona come case di cura, centri di assistenza sociale, case famiglia. Il percorso didattico per gli operatori oss comprende infatti lo studio teorico-pratico di materia svariate, facenti parte delle seguenti aree: area socio-culturale, istituzionale e legislativa, psicologica e sociale, igienico - sanitaria, area tecnico operativa. Al termine del percorso formativo di 1000 ore, gli studenti devono superare un esame finale davanti ad una Commissione scelta dalle autorità regionale; il superamento dell'ultima prova consente di ottenere una qualifica professionale di operatore socio sanitario valida e sfruttabile per l'impiego su tutto il territorio nazionale. 

I corsi finanziati Oss della Regione Campania
Per chi è interessato a intraprendere un percorso di formazione finanziato ed è residente in Campania, consigliamo anzitutto di consultare il sito web ufficiale della regione Campania: all'interno dell'area dedicata all'Istruzione e alla formazione professionale, è possibile visualizzare un documento che contiene i percorsi di formazione relativi a svariati ambiti e dislocati nei vari centri di formazione delle province campane. Fra le maggiori agenzie di formazione sul territorio ad esempio, segnaliamo ad esempio l'associazione Confimpresa Campania, che eroga dei corsi di formazione Oss nonchè dei corsi di aggiornamento per chi fosse già in possesso di una prima qualifica. Un'altra risorsa molto utile per chi volesse intraprendere questo percorso di formazione oppure avesse bisogno di confrontarsi con altri individui che hanno già frequentato un corso in una regione italiana, è il forum del sito web Operatore Socio Sanitario.net: all'interno del forum è infatti possibile inserire la propria opinione su un corso, richiedere informazioni su i corsi in partenza in una determinata regione, visualizzare le opinioni sull'andamento dell'esame finale e sull'ottenimento della qualifica professionale. 

Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta