Ricerca nel sito

Richiedi informazioni Informazioni
Visita il sito Visita il sito
Chiudi
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi per panificatori

Corsi per panificatori

Articolo aggiornato il 26-04-2013

Oggi, in tutta Italia, sono disponibili numerosi corsi di formazione per panificatori che  rappresentano un'ottima rampa di lancio sia per l'accesso al mondo del lavoro che per gettare le basi per la realizzazione di una futura attività in proprio per chi sogna di aprire una panetteria o si prepara ad ereditarne la gestione. Se stai valutando la possibilità di iscriverti ad un corso professionale le informazioni che troverai qui di seguito potranno esserti d'aiuto per scegliere il percorso più indicato o dare una risposta ad eventuali tuoi dubbi.

collegamenti sponsorizzati
Corsi per panificatori
Diventare panificatori,poter sfornare gustosi panini, pani farciti, pani a pasta dura o a pasta molle, conoscere le tecniche per la migliore panificazione, non si impara da un giorno all’altro, ma servono dei buoni corsi di formazione professionale che ti possano dare lo slancio e la possibilità di renderti competitivo sul mercato…Consultando questa pagina è possibile scoprire dei buoni corsi per panificatori che possono soddisfare le tue aspettative.
L’Accademia del Gusto di Ravenna offre corsi per panificatori che ti permetteranno di conoscere le varie tecniche per la realizzazione di pane e focacce sempre diversi e adatti per accompagnare ogni tipo di pietanza anche per le diverse regioni di Italia. Presso l’aula “Il laboratorio del Gusto”, potrai imparare tutte le tecniche e le ricette per realizzare pane regionale, pane per la ristorazione, pane a pasta molle o a pasta dura, pane speciale e pane artistico per diventare un vero panificatore di qualità. Al termine del corso scelto, verrà rilasciato un Attestato di frequenza. A Roma potreste prendere in considerazione i corsi per panificatori sono invece organizzati da La nuova scuola di cucina Tu Chef, dove è possibile imparare anche le tipologie dei forni, le temperature e i metodi di cottura oltre che le tecniche per la realizzazione di pane di diverse tipologie e numerose ricette  per pane di vari tipi. Una volta entrati nel sito della scuola basta cliccare su “I corsi di specializzazione” per poter trovare altre informazioni utili e i contatti della scuola. L'ultima segnalazione proposta è l'"Akkademia del pane" a Bologna, visitando il sito attraverso il link potrai scoprire i corsi per panificatori organizzati dalla scuola.
Inoltre, se hai dei dubbi e vuoi avere più informazioni, di seguito sono indicati gli indirizzi delle principali associazioni di categoria,sindacali e di settore presso le quali è possibile avere informazioni utili sul percorso da seguire per intraprendere la professione di Panificatore:

FIPPA- Federazione Italiana Panificatori, Panificatori-Pasticceri e Affini - via
Alessandria 159/D - 00198 Roma - tel. 068549559
 E-mail: segreteria@fippa.it . La Federazione Italiana Panificatori  è l’organizzazione rappresentativa della categoria, ricostruita nel settembre del 1946 che opera a favore e nell’interesse delle aziende di panificazione italiane.
ASSOPANIFICATORI - Associazione Nazionale dei Panificatori - via Nazionale
60 - 00184 Roma - tel. 0647251  -
  E-mail:assopanificatori@confesercenti.it
E’ possibile avere numerose informazioni riguardo le iniziative del settore, libri e comunicati ed anche un albo dei maestri fornai.
FIESA - Federazione Italiana Esercenti Specialisti dell’Alimentazione - via
Nazionale 60 - 00184 Roma - tel. 0647251
 Attraverso questo contatto è possibile avere notizie utili riguardanti l’alimentazione in generale, non solo per l’arte della panificazione.
PANE ITALIANO - primo portale italiano che contiene numerose informazioni sul tema della panificazione in Italia, utile per promuovere anche azioni commerciali sul mercato italiano e internazionale.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
16/12/2012 Carlo Cananzi
Gent.mo responsabile, sono un operatore sociale e lavoro in un centro per immigrati in Roma. Mi occupo di formazione lavoro e sto cercando per un nostro utente un corso di formazione professionale per panettiere panificatore in Roma, se possibile gratuito essendo i nostri ospiti in totale indigenza economica. In attesa di un Vostro gradito riscontro, vi invio i miei piu cordiali saluti
Rispondi a questo commento


20/07/2012 calogero
ottimo..!
Rispondi a questo commento


14/06/2012 Marco
La "Umanitaria Formazione" (http://www.umanitariaformazione.it/ShowObj1.asp?ID=63) organizza un corso per panificatori a Milano, ma per maggiori informazioni potresti contattare l'Unione dei panificatori della Regione Lombardia (http://www.panificatorilombardia.it/) e chiedere consigli o altre indicazioni.
Rispondi a questo commento


13/06/2012 Silvia
Buonasera, abito tra Varese e Milano. Mi sapete gentilmente cominicare dove è possibile trovare un corso per panificatore? Grazie
Rispondi a questo commento


16/02/2012 Laura
Ciao Cristian, l'agenzia formativa Dante Alighieri dovrebbe organizzare corsi in diverse città italiane, compresa Alessandria, per quanto riguarda i costi però non so dirti nulla ma puoi chiedere info qui http://www.corsopanettiere.it/corso-panettiere-citta-ditalia.html
Rispondi a questo commento


14/02/2012 Cristian
Dove si trova il punto più vicino x fare il corso? Abito a Tortona(AL); E i costi quali sono da sostenere? Sono disoccupato... Grazie
Rispondi a questo commento


Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet