Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi pet therapy

Lavorare con gli animali: Corsi per operatori di Pet Therapy

Articolo aggiornato il 07-03-2014

I vantaggi terapeutici dell’interazione tra animali ed esseri umani sono universalmente riconosciuti e da anni trovano la loro applicazione in campo medico.  Nonostante i successi raccolti da questo particolare approccio siano in progressivo aumento, l'offerta formativa per gli aspiranti professionisti del settore è ancora piuttosto limitata. All'interno di questo articolo abbiamo raccolto informazioni su alcune delle associazioni e dei centri specializzati a cui potrete rivolgervi per frequentare corsi teorico pratici, di formazione o aggiornamento per operatori di Pet Therapy con rilascio di attestato, 


collegamenti sponsorizzati
Lavorare con gli animali: Corsi per operatori di Pet Therapy
Pet Therapy: corsi e competenze
Occuparsi, o anche solo sperimentare l’affetto, di cani, gatti e piccoli animali da compagnia può avere un influsso benefico sull’umore, agire sugli stati di ansia e depressione e, non di rado, migliorare lo stile di vita di chi è affetto da vere e proprie patologie. Di recente, anche l’Italia ha scoperto i vantaggi dei percorsi curativi che contemplano la presenza di creature a quattro zampe e, con sempre maggior frequenza, ospedali, carceri, case di cura, comunità psichiatriche, scuole e strutture riabilitative si servono di professionisti in grado di mettere in atto questo tipo di intervento. Ogni percorso di Pet Therapy è il risultato di un lavoro interdisciplinari condotto da team di esperti in vari discipline e diverse sono le figure preposte ad operare in questo campo (medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, infermieri, educatori, etologi, veterinari, addestratori). Ciascuna ha un ruolo specifico e necessita di precise competenze. Vi segnaliamo alcuni corsi per ottenerle.

Corsi di Formazione per Operatori di Pet Therapy
L’Associazione Italiana Pet Therapy , con sede ad Alessandria, propone un percorso formativo Operatori di Pet Therapy Psicomotoria. Il corso, della durata complessiva di 130 ore, si articola in 8 weekend e segue la seguente metodologia didattica: studio degli ambiti di applicazione della pet therapy, apprendimento delle tecniche di comunicazione in pet therapy, approfondimento di elementi di etologia e medicina veterinaria. Sono previsti laboratori di cooperative learning con analisi video, simulazioni pratiche e la partecipazione a gruppi di espressione corporea. L’ammissione avviene previo colloquio attitudinale.
In Lombardia, l’organizzazione senza fini di lucro Dog4Life Onlus  presenta il 16° Corso per Operatori di Pet Therapy, un progetto ideato per formare conduttori di animali che siano in grado di operare all’interno di percorsi terapeutici in contesti di disabilità. Il percorso si rivolge a coloro che possiedono un animale o desiderino scegliere un compagno a quattro zampe da guidare all’interno di un progetto terapeutico, a chi già opera nel settore della disabilità o a chi desideri semplicemente apprendere nozioni sulle attività di dog therapy. Il corso è a numero chiuso ed è articolato in tre weekend, al termine dei quali è previsto un esame finale. I costi comprendono l’assistenza tecnica e l’iscrizione all’Associazione Dog4Life Onlus . Nell’ambito del Progetto Formare Insieme, il Centro Attività A.N.U.C.S.S. Onlus di Roma, in collaborazione con l’Associazione A.I.C.O.T.E. Onlus, propone un Corso per Operatore in Pet Therapy, Attività e Terapie con l’Ausilio del Cane e/o di Piccoli Animali. La didattica si articola in 16 moduli e prevede la partecipazioni a dodici giornate formative di 8 ore ciascuna. Il progetto è rivolto a Psicologi, Medici, Educatori, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Operatori cinofili, Conduttori di piccoli animali e a tutti coloro, laureati e non, i quali intendano progettare e condurre programmi di Attività, Terapie e di Educazione  con gli animali. Al termine del corso è previsto il rilascio di un attestato di formazione di 100 ore.
Nell’ambito dei progetti educativi di lunga durata, la Cooperativa Sociale Antropozoa FARM in partenariato con CEripp, Centro di Ricerca ed Intervento psicopedagogico, organizza un Corso Triennale per Operatori di Programmi Assistiti con la Medazione di Animali. Il corso, della durata complessiva di 800 ore, avrà cadenza settimanale e le lezioni si terranno presso la Therapy Farm in cui ha sede l’associazione, situata nella provincia aretina. Il progetto si rivolge a laureati in medicina umana, medicina veterinaria, scienze biologiche con indirizzo etologico, scienze e tecniche della psicologia, scienze dell’educazione, tecnici e terapisti della riabilitazione. Prevede parti teoriche, stage, tirocini e weekend esperienziali con diversi target di utenza.

Se amate gli animali e desiderate operare in campo terapeutico, non lasciatevi sfuggire queste opportunità.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta