Ricerca nel sito

corsi-web-roma728
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Ppc-120

Corsi SAB

Corsi SAB: cosa è successo ai corsi REC?

Articolo aggiornato il 26-02-2013

I corsi REC (Registro Esercenti Commercio) sono diventati un ricordo. O quasi. In realtà quei percorsi formativi rivolti a chi desiderava aprire un’attività, che per esempio avesse a che fare con la somministrazione di alimenti e bevande, li ritroviamo oggi con una nuova denominazione: corsi SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande). Ecco come funzionano e quali sono le differenze e le affinità con i vecchi corsi REC.

collegamenti sponsorizzati
Corsi SAB: cosa è successo ai corsi REC?
Vengono chiamati anche corsi Ex REC ma in realtà hanno già acquisito una denominazione propria: ci riferiamo ai corsi SAB come i precedenti si rivolgono a chi deve aprire o avviare un esercizio commerciale che riguardi la somministrazione di alimenti e bevande. Facciamo un po’ di chiarezza.

L’abrogazione dei corsi REC
I corsi REC sono stati abrogati con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n.114 del 31 marzo 1998: fino a quel momento era stata predisposta l’iscrizione al REC Registro degli Esercenti del Commercio), fatta eccezione delle attività di somministrazione di alimenti e bevande.
Tra i requisiti previsti in termini anagrafici e di titoli di studio, anche aver frequentato con esito positivo uno dei corsi professionali, appunto i corsi REC, istituiti o riconosciuti dalla Regione, oppure un corso presso una scuola alberghiera o qualsiasi altra scuola ad indirizzo professionale specifico. In alternativa il superamento di un esame di idoneità all'esercizio dell'attività davanti a una commissione costituita presso la Camera di Commercio competente.

I corsi SAB: come funzionano i corsi che hanno sostituito i corsi REC

I corsi SAB, che sostituiscono come abbiamo accennato i corsi REC, si rivolgono a coloro che hanno bisogno di una certificazione valida per l’avvio di un esercizio ma non hanno un diploma di scuola alberghiera, né una laurea in materie scientifiche, oppure per coloro che hanno esperienza professionale pari ad almeno due anni in ambito turistico-alberghiero.
Rispetto ai vecchi REC, i corsi SAB hanno una durata inferiore, di solito compresa tra 60 e 100 ore e vengono erogati da enti di formazione certificati.
Ciascuna Regione, e nello specifico ciascuna Camera di Commercio, Confesercenti o Confcommercio, prevedono un numero di ore minimo specifico, per cui occorre informarsi in tal senso prima di decidere di iscriversi a un corso SAB specifico.

Corsi SAB Roma: programmi attivi in aula e on line
Labor Security, ente di formazione di Roma specializzato nell’erogazione di percorsi che riguardino tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro e della sicurezza alimentare, propone un corso SAB on line della durata stimata di 120 ore. Il percorso formativo è organizzato da E.F.E.I. Ente Paritetico Bilaterale per la Formazione ed è valido in tutte le regioni italiane. Sono previsti sette moduli, ciascuno seguito da un test propedeutico di verifica per l’accesso al modulo successivo. La certificazione rilasciata al termine è conforme a quanto previsto dagli obblighi di legge.
Si svolge in aula a Roma il corso SAB (ex REC) proposto dal Centro di Formazione OneWay, autorizzato dalla Regione Lazio. Le lezioni si svolgono lunedì, martedì, mercoledì dalle 9,30 alle 13 e il venerdì dalle 17 alle 20. Sempre a Roma svolge le sue attività formative la GL 3000 SERVICES s.r.l, partner dell'Associazione Cento Giovani di Roma, scuola di formazione accreditata per lo svolgimento di corsi autorizzati dalla Regione Lazio, compresi i corsi SAB. Il corso ha una durata di 120 ore e prevede una prova finale con una prova scritta e un colloquio orale finalizzata al rilascio dell’attestato.

Corsi SAB Milano: percorsi per avviare il proprio esercizio

Se ci spostiamo su Milano troviamo la proposta di E- Skill – Dynamic Training, ente che si occupa di formazione aziendale e professionale che all’interno del suo catalogo formativo comprende anche i Corsi SAB – Ex REC. Sono disponibili diverse formule per un totale di 130 ore:
- Tutto in 16 giorni
- Edizioni del mattino (1 mese)
- Edizione Serale (1 mese e mezzo)
Il corso prevede il rilascio della certificazione abilitante all’esercizio della professione e si tiene in viale Sarca, 336.
Sempre a Milano, il Centro Studi di Via Breda 120, Ente di Formazione Professionale e di Accreditamento, eroga ogni mese dei corsi SAB (ex REC) per l’esercizio di attività legate alla somministrazione di alimenti e bevande.
Consultate le Camere di Commercio locali per i requisiti necessari previsti per i corsi SAB (monte ore, argomenti, tipo di certificazione) affinché vengano riconosciuti come corsi abilitanti agli esercizi commerciali.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet