Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

corsi sicurezza finanziati

Corsi sicurezza sul lavoro: come ottenere i finanziamenti con i fondi interprofessionali

Articolo aggiornato il 26-02-2014

Accedere alle agevolazioni e farsi finanziare i corsi sulla sicurezza sul lavoro è sempre più richiesto dalle imprese che possono percorrere diverse strade, tra cui l’adesione ai fondi interprofessionali. In questa pagina è spiegato come iscriversi ai fondi, ottenere i contributi e quali sono i principali e più rappresentativi fondi operanti in Italia. 

collegamenti sponsorizzati
Corsi sicurezza sul lavoro: come ottenere i finanziamenti con i fondi interprofessionali
Una delle principali strade per ottenere finanziamenti per i corsi sulla sicurezza sul lavoro è rivolgersi ai fondi interprofessionali, che consentono alle imprese di realizzare progetti di formazione obbligatoria e non, e poter migliorare il livello di salute e sicurezza sul lavoro. Per accedere ai contributi previsti è necessaria l’iscrizione ai fondi che regolano le risorse finanziarie destinate alle aziende per la formazione dei propri dipendenti.

Come aderire al Fondo Interprofessionale?
Per aderire è necessario barrare l’opzione adesione al fondo interprofessionale nella denuncia aziendale Uniemens. I contributi accantonati decorrono dal mese di competenza in cui è stato inserito il fondo scelto. Ogni fondo riceve ogni anno risorse proporzionali al numero dei lavoratori occupati nelle imprese che lo hanno scelto e le impiega per finanziarne la formazione, tra cui quella sulla sicurezza nei luoghi di lavoro..

Come accedere ai finanziamenti?
1. Progettando un piano formativo aziendale finanziabile:
    - attraverso la partecipazione ad avvisi
    - ricorrendo al Conto formazione che è costituito dalle risorse per la formazione accantonate dalle aziende.
2. Utilizzando voucher formativi che possono essere utilizzati per l’iscrizione a percorsi formativi interaziendali

Quali sono i principali Fondi Interprofessionali?

Fondimpresa è il fondo interprofessionale per i lavoratori delle imprese industriali che offre continue agevolazioni e contributi alla formazione su salute e sicurezza sul lavoro., con più canali di finanziamento destinati anche alle aziende di piccole dimensioni.

For.Te è il fondo interprofessionale che coinvolge moltissime imprese per la formazione continua, che operano nei seguenti settori e comparti:?
Commercio-Turismo-Servizi, Creditizio-Finanziario, Assicurativo e della Logistica-Spedizioni-Trasporti.

Fon.Ter  è il fondo interprofessionale per la formazione continua del Terziario opera a favore delle imprese, nonché dei relativi dipendenti del settore, nei comparti turismo e distribuzione-servizi.

Fon.Coop è il fondo che riunisce le imprese del settore cooperativo, dei dipendenti e soci lavoratori, per la qualificazione professionale, e con interventi sulla salute e sicurezza del lavoro.

Fondoprofessioni è il fondo interprofessionale per la formazione continua negli studi professionali e nelle aziende collegate, che finanzia piani formativi aziendali, territoriali, settoriali e individuali, finalizzati anche alla sicurezza sul lavoro.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta