Ricerca nel sito

Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati
Collegamenti sponsorizzati

Corsi social media marketing aziende

Corsi social media marketing aziende: il potere della conversazione tra gli utenti

Articolo aggiornato il 12-06-2013

Oggi le aziende che vogliono conquistare sempre più clienti e aumentare i propri profitti oltre che la propria reputazione on line, devono necessariamente fare i conti con i social network e con dei potenziali clienti molto diversi rispetto a quelli ai quali erano abituati. Sono clienti 2.0, smaliziati, critici e difficilmente abbindolabili. Sono attivi, vogliono comunicare con l’azienda ed esigono trasparenza ed autenticità. Stare sui social network come azienda, però, non è così semplice come si pensi, per questo iniziano a farsi strada i corsi social media marketing per aziende. Eccone i dettagli.

collegamenti sponsorizzati
Corsi social media marketing aziende: il potere della conversazione tra gli utenti
Aprire una pagina fan di face book, attivare un account twitter o aderire al programma Google Pages, non è sufficiente per un’efficace strategia di social media marketing aziendale. I problemi stanno tutti nella gestione e nel rapporto che l’azienda 2.0 riesce a creare con dei potenziali clienti che rispetto al passato sono molto più critici, vogliono il contatto con l’azienda e fanno intenzione ai dettagli. Quello che chiede il cliente/utente è la possibilità di interagire, di esprimere opinioni e di condividere: tutto questo riguarda la “conversazione”, passaparola e diffusione consentiti dallo sviluppo della rete. Le questioni diventano scottanti quando l’utente riconosce un’azienda come poco autentica e poco vicina alle esigenze degli utenti, oltre che poco incline al confronto.
Per questo motivo è molto importante che l’azienda sia preparata e adeguatamente formata alla gestione della sua presenza on line e in particolare sui social network. Ecco i corsi di social media marketing per aziende.
Iniziamo da Dag Communication, di Milano, che propone un Corso di Social Media Marketing principalmente pensato per aziende e professionisti. Il corso affronta le seguenti tematiche:
- Social Media
- Facebook Marketing
- Twitter e Linkedin
- Youtube e gli altri
I moduli possono essere acquistati in blocco o singolarmente.
BeWe Academy svolge i suoi corsi sia su Milano che su Bologna e, in collaborazione con IFOA, Centro di formazione e servizi delle Camere di Commercio, organizza un corso di social media marketing per aziende della durata di 5 mesi, con lezioni di 12 ore ogni 15 giorni, per un massimo di 25 partecipanti. Il programma è costituito dai seguenti moduli per preparare il social media manager:
- Social Media Platforms
- Social Media Monitoring
- Web Editing & Copywriting
- Community Management
- Digital PR
- Advertising
- Analytics, metrics and KPI
- Social Media Planning.
Il Centro di Alta Formazione RomaExplorer articola la sua offerta formativa in corsi per privati e corsi per aziende e professionisti, tutti in ambito web marketing. Tra i corsi aziendali è previsto il corso social media marketing, per imparare ad utilizzare Facebook e Twitter come strumento di marketing, come canale di visibilità e promozione per un marchio, un prodotto, un'azienda o un servizio. Il corso è intensivo e si svolge di due giorni, per un totale di 12 ore complessive. Prevede quattro moduli durante i quali vengono affrontati i seguenti argomenti:
- Il marketing "sociale"
- Facebook per le aziende: come creare una fan page
- Gestire una fan page
- Promuovere una fan page
- Analisi dei risultati: facebook insight
- Come impostare una campagna
- Tipologie di advertising su facebook
- Creare un'inserzione
- Controllare il rendimento di una campagna
- Altri strumenti di marketing su facebook: questions, deals, facebook studio
- Cos'è twitter: funzionalità di base
- Twitter per il business
- L'advertising secondo twitter
- Twitter per il business: casi studio di successo
- La presenza aziendale sui social media
- Strategie social media: casi di studio di successo
Le lezioni si svolgono tendenzialmente a metà mese.
Infine, interessante anche la proposta di Communication Village, con sede a Pavia, che ha organizzato il corso di social media marketing e marketing nel web 2.0, strutturato in 3 parti: parte introduttiva, parte teorica e parte tecnica. Gli argomenti trattati sono:
- I fondamenti teorici del social media marketing e del marketing nel Web 2.0
- Le persone
- I canali
- I contenuti
- Le conversazioni
- Il monitoraggio permanente
Il corso si svolge presso l’azienda che lo richiede e ha una durata di tre giorni, con 8 ore di lezione ciascuno.
In un momento in cui lo sviluppo della rete sta investendo le dinamiche commerciali, è fondamentale per un’azienda sapere come muoversi a livello social, evitando passi falsi che potrebbero tradursi in problemi di immagine e di reputazione del marchio e dei servizi.
Articolo pubblicato il
Stampa, invia via email, segnala nei tuoi social network
OkNotizie
Lascia un commento su questa pagina:

Inserisci le due parole che trovi nel box sottostante:
Scarica gratis il video 'Trovare clienti su internet' Scarica gratis la video lezione "Trovare clienti su Internet" Trova clienti su internet

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta